È con grande dolore che apprendiamo dalla stampa della scomparsa di Guido Tarone, professore di Biologia Cellulare e direttore del Dipartimento di Biotecnologie e Scienze per la Salute dell’Università di Torino, da oltre vent’anni finanziato da Telethon per i suoi studi sulle cardiomiopatie ereditarie.
Nato nel 1951 a Torino, Tarone si era laureato in Biologia presso l’Università di Torino, perfezionandosi poi presso prestigiosi istituti statunitensi come l’Università di Yale, il Winstar Institute di Filadelfia, il Burnam Cancer Center di La Jolla e la Columbia University. Rientrato in Italia, ha lavorato all’Università di Trieste e alla Sapienza di Roma, per poi rientrare nella sua Torino.
Nel corso della sua carriera professionale Tarone ha contribuito all’identificazione di un’importante classe di proteine cellulari, le integrine, fondamentali per la comunicazione tra le cellule e coinvolte in svariate patologie. Negli ultimi anni, grazie anche a fondi Telethon, stava lavorando allo sviluppo di un protocollo di terapia genica per contrastare le cardiopatie genetiche.
Al rigore scientifico Tarone ha sempre affiancato grande umanità ed entusiasmo, nonché una grande disponibilità a mettersi a disposizione dei ricercatori più giovani. La nostra vicinanza va alla moglie, Fiorella Altruda, a sua volta ricercatrice Telethon, alla famiglia e al suo gruppo di ricerca, che perde una vera e propria guida.