Da giovedì 10 a sabato 12 maggio si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro (Udine) le Manifestazioni Nazionali UILDM, il più importante incontro annuale che riunisce tutte le Sezioni locali e la Direzione Nazionale dell’associazione, che da 60 anni opera per favorire l’integrazione delle persone con disabilità, promuovere l’informazione e la ricerca sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari.
Delegati, soci, volontari, familiari, medici e addetti ai lavori, ma anche simpatizzanti e amici provenienti dalle 66 Sezioni UILDM sparse per tutto il territorio nazionale si raduneranno per fare il punto sui progetti e le azioni promossi a livello nazionale e locale e a pianificare le attività future.
«Stiamo lavorando perché le Manifestazioni siano un momento sempre più aperto ai giovani. Abbiamo bisogno di loro, della loro energia e idee: sono la giusta spinta per il futuro», spiega Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM. «Oltre a questo dobbiamo continuare a impegnarci a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e di conseguenza aumentare le proprie capacità di vivere una vita indipendente trasformandosi anche in una risorsa per la nostra società; a sviluppare le azioni per un inserimento lavorativo dignitoso e adatto alle nostre potenzialità, ad abbattere le barriere architettoniche e sociali».
Tra i diversi appuntamenti segnaliamo nel pomeriggio dell’11 maggio una tavola rotonda dedicata all’aggiornamento scientifico della ricerca di Fondazione Telethon.