Farmindustria e Fondazione Telethon hanno assegnato tre premi da 10.000 euro a giovani ricercatrici che svolgono la loro attività in ambito neonatologico.
Il riconoscimento testimonia l’impegno di Farmindustria e Fondazione Telethon nel diffondere la Ricerca scientifica in Italia. E promuovere - allo stesso tempo - la professionalità delle donne impegnate in Ricerca&Sviluppo, contribuendo così allo sviluppo di terapie nuove o sempre più efficaci per le malattie neonatali.
Le vincitrici sono:
- Gaia Colasante (Ospedale San Raffaele, Divisione di Neuroscienze, Milano) per gli studi di una terapia genica per la sindrome di Dravet, una rara encefalopatia epilettica.
- Claudia Fuchs (Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna) per gli studi del deficit di CDKL5, gene che codifica una proteina fondamentale per lo sviluppo e la funzionalità cerebrale.
- Laura Rigon (Fondazione Istituto di Ricerca Pediatrica "Città della Speranza" Laboratorio di Diagnosi e Terapia della Malattie Lisosomiali, Padova) per gli studi sull’efficacia della somministrazione di nanoparticelle per la mucopolisaccaridosi di tipo II.
Anche durante la pandemia da Covid-19, che ha impedito la premiazione nel corso dell’evento annuale del 7 marzo dedicato alle donne, Farmindustria e Fondazione Telethon hanno voluto dare un segno di continuità e di forte sostegno a chi ogni giorno è in prima linea per regalare nuove speranze ai pazienti.