La Giornata Nazionale dalla Uildm – Unione italiana lotta alla distrofia muscolare è dedicata quest'anno all'inclusione scolastica degli studenti con disabilità. L'appuntamento con le giornate di sensibilizzazione è dal 18 al 31 marzo e gode dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
L'associazione, che attraverso l'impegno di alcune sue mamme ha permesso a Telethon di arrivare anche in Italia, utilizza come simbolo delle sue giornate di sensibilizzazione anche quest'anno le Farfalle della Solidarietà, i peluche ripieni di ovetti di cioccolato distribuiti, assieme a materiale informativo e sulle malattie neuromuscolari, da migliaia di volontari presso i banchetti presenti in tante città italiane, a fronte di un contributo minimo di 5 euro.
Nello stesso periodo è possibile sostenere l'iniziativa mandando un sms o chiamando il numero 45508.
Attualmente in Italia entrare e circolare all'interno delle scuole per una persona con disabilità è un'impresa ancora difficile, poiché le barriere sono presenti pressoché ovunque. Come emerge dal X Rapporto Sicurezza a scuola di Cittadinanzattiva (2012), vi sono scalini all'ingresso nel 14% delle scuole monitorate, l'ascensore è assente nel 54% degli edifici e non funziona nel 14% di quelli che ne sono dotati; le barriere architettoniche interessano il 14% degli ingressi principali, il 18% delle mense, il 13% dei laboratori, il 12% dei cortili, l'11% delle aule e dei laboratori multimediali, l'8% delle palestre. Nel 34% delle scuole non esistono bagni per persone con disabilità e, dove ci sono, nel 7% dei casi presentano barriere architettoniche.
Assente ingiustificato è la campagna sull'accesso e la qualità della vita degli studenti con disabilità nelle scuole, promossa dalla Uildm in stretta collaborazione con Cittadinanzattiva per favorire azioni concrete di sussidiarietà - mettendo in pratica l'articolo 118 della Costituzione - finalizzate alla piena inclusione sociale dei giovani con disabilità.
Concretamente, le giornate di sensibilizzazione sono tese all'abbattimento degli ostacoli e delle barriere che impediscono la regolare frequenza scolastica, attraverso il finanziamento di interventi e modifiche strutturali agli edifici e l'acquisto di sussidi didattici, e una diffusa sensibilizzazione sul tema.
Tutto questo a partire dal monitoraggio in un numero significativo di istituti scolastici sul territorio nazionale, condotto da equipe miste di volontari adeguatamente formati della Uildm e di Cittadinanzattiva, protagonista da anni della campagna Impararesicuri.
Oltre aLe Sezioni Provinciali Uildm, le assemblee territoriali di Cittadinanzattiva. Telethon e, con loro, i preziosi collaboratori di Fondazione Telethon, storico partner UILDM, sono già al lavoro. Anche quest’anno, infine, sostengono l’iniziativa gli Amici dell’Associazione Reiki RAU.