L’Associazione Volontari Italiani del Sangue partner di Fondazione Telethon ha organizzato diversi appuntamenti a distanza per ricordare l’importanza della donazione.
«L’edizione di quest’anno della Giornata Mondiale del Donatore - dichiara Gianpietro Briola, presidente di Avis Nazionale - rappresenta una occasione speciale per ringraziare tutti i donatori che anche durante i momenti difficili degli ultimi mesi non hanno mai fatto mancare il loro apporto prezioso. La sfida più importante ora deve essere quella di proseguire sulla strada intrapresa e continuare a compiere questo gesto di solidarietà in modo costante durante tutto l’arco dell’anno. Siamo contenti che l’Oms abbia deciso di mantenere in Italia le celebrazioni dell’anno prossimo. Sarà per noi una occasione in più per dimostrare che il dono abbatte le barriere, accorcia le distanze e unisce le persone senza alcuna distinzione».
L’Associazione Volontari Italiani sangue ha voluto offrire il proprio contributo, attraverso l’organizzazione diverse iniziative a distanza, nonostante il rinvio al 2021 degli eventi previsti deciso dall’Oms a seguito degli effetti del Covid-19.
Venerdì 12 giugno alle ore 18 è in programma “Il ruolo del volontariato per il rilancio globale”, il primo di una serie di webinar promossi da Avis Nazionale. Per seguirlo sarà sufficiente collegarsi alla pagina Facebook di Avis Nazionale o al canale YouTube.
Sabato 13 giugno alle 12 il presidente di Avis Nazionale, Gianpietro Briola, invierà un video messaggio di ringraziamento ai donatori in vista del 14 giugno che sarà pubblicato sul sito e sui social dell’Associazione. Un modo per celebrare questo appuntamento così sentito e ribadire il ruolo strategico dei volontari, anche in un periodo di emergenza come quello generato dal Covid.
Infine domenica 14 giugno alle ore 10 sul sito di Avis Nazionale verrà pubblicato un video con le testimonianze che i donatori di ogni Paese del mondo hanno voluto inviare per spiegare cosa significhi per loro questa data e quanto importante sia stata la scelta di donare il sangue. Voci e volti che si alterneranno in un continuo “Fil Rouge”. Nel pomeriggio, attraverso i canali social dell’Associazione, verrà rilanciato il documentario “Senza confini”, presentato lo scorso marzo, che aveva visto la partecipazione delle atlete di ginnastica ritmica.