Quest'anno FantaSanremo e Fondazione Telethon, charity partner ufficiale del famoso gioco cult, si uniscono per una causa straordinaria. Scopri di più sulle novità di quest’anno, la partnership e come partecipare.
Il Festival di Sanremo nel 2025
Nel 2025, il Festival di Sanremo si preannuncia come uno degli eventi musicali più attesi dell’anno, con il ritorno del Festival della Canzone Italiana nella sua 75ª edizione. Come ogni anno, il palco del Teatro Ariston accoglierà i migliori artisti italiani, pronti a sfidarsi con brani inediti per conquistare il pubblico e la giuria. Tra sorprese, ospiti internazionali e nuove promesse della musica, il Festival punta a unire tradizione e innovazione, consolidando il suo ruolo centrale nella cultura italiana.
Le serate, in programma dall’11 al 15 Febbraio, saranno trasmesse in diretta su Rai 1 e in streaming su RaiPlay, offrendo un’esperienza coinvolgente e interattiva per gli spettatori di tutte le età.
FantaSanremo: un cult a portata di mano
Il FantaSanremo è un gioco nato per aggiungere un tocco di leggerezza e divertimento al Festival di Sanremo, trasformandolo in un’esperienza ancora più coinvolgente.
I partecipanti creano una squadra composta da sette artisti in gara, scegliendoli con un budget virtuale e strategico. Infatti, ogni giocatore ha a disposizione 100 “Baudi” (la moneta virtuale del gioco) per formare la propria squadra. Tra gli artisti scelti, uno deve essere nominato capitano.
Durante le serate, i cantanti accumulano punti (o subiscono penalità) in base a quello che succede sul palco e fuori.
Ogni azione viene valutata con regole precise, ma sempre in tono scherzoso e scanzonato. Nato per gioco, il FantaSanremo è diventato un fenomeno virale, perfetto per vivere Sanremo con un pizzico di sana competizione e risate tra amici.
La partnership: FantaSanremo al fianco di Fondazione Telethon
Ogni anno il Fantasanremo permette a tutti i suoi giocatori di partecipare attivamente al Festival, creando opportunità di condivisione e rendendo accessibile a tutti l'esperienza di uno dei momenti più importanti nella pop culture italiana.
Valori che noi di Fondazione Telethon condividiamo e che cerchiamo di portare avanti ogni giorno, supportando la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare e per dare una voce anche a coloro che ogni giorno calcano il palco della vita con grande coraggio.
L’iniziativa, annunciata in TV lo scorso 21 dicembre su Rai3 durante la Maratona di Fondazione Telethon in un collegamento diretto da Marco Carrara con i creatori del gioco, è stata presentata attraverso un video hero ideato e realizzato da Red Joint, che ha come protagonisti proprio “Quelli di FantaSanremo” e l’attrice Maria Pia Calzone, nelle vesti del personaggio di Donna Imma. Il personaggio, reso celebre dalla serie televisiva Gomorra e per il quale Sky Italia e Cattleya hanno gentilmente concesso l’utilizzo, è protagonista di un divertente confronto con i FantaSanremo proprio sugli obiettivi di iscrizioni da raggiungere per la Lega di Fondazione Telethon.
I giocatori potranno effettuare una donazione sulla pagina dedicata alla partnership, tramite carta di credito, Paypal e Satispay.
Come si partecipa al FantaSanremo?
Dal 27 Dicembre sarà possibile iscriversi alla nuova edizione. Ecco come partecipare in pochi, semplici passaggi:
- Scarica l'app da App Store, se hai un telefono Apple, o da Google Play, se hai un telefono Android.
- Crea il tuo account in pochi passaggi.
- Scegli i migliori cantanti per formare la tua squadra.
- Iscrivila a una o più leghe, quella con i familiari, quella con i colleghi, ma soprattutto quella di Fondazione Telethon.