Elena Cattaneo (nella foto), neurobiologa che attualmente ha un progetto di ricerca finanziato da Telethon, è stata nominata senatore a vita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo scorso 30 agosto.
Laureata in Farmacia all'Università di Milano, dove ha ottenuto anche il dottorato in Biotecnologie applicate alla farmacologia e in Biotecnologie cellulari e molecolari applicate al settore biomedico, la professoressa Cattaneo ha svolto il suo post-doc negli Usa, presso il laboratorio di Neurobiologia molecolare del Massachusetts Institute of Technology di Cambridge.
Attualmente studia le disfunzioni alla base di patologie neurodegenerative come la malattia di Huntington, con l'obiettivo di identificare strategie efficaci. Si occupa inoltre della biologia delle cellule staminali del cervello e delle caratteristiche che ne determinano la specificità.
Dal 2012 Elena Cattaneo sta conducendo un progetto finanziato da Telethon per studiare l'impatto della minor produzione di colesterolo di origine gliale nella malattia di Huntington.