Fondazione Telethon è charity partner dell’edizione 2025 di FantaSanremo

I giocatori potranno effettuare una donazione, sulla pagina dedicata alla partnership o direttamente dall’app del FantaSanremo, per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare. Nel lancio digitale dell’iniziativa sono stati coinvolti nel video hero i creatori del FantaSanremo e l’attrice Maria Pia Calzone, da anni Ambasciatrice di missione di Fondazione Telethon, nelle vesti del personaggio di Donna Imma, reso celebre dalla serie televisiva Gomorra.

Quest’anno Fondazione Telethon è charity partner del FantaSanremo, ilpopolare fantasy game associato al Festival di Sanremo che registra 2,8 milioni di giocatori all’anno, creato nel 2020 da “i Fantasanremo”, un collettivo di amici addetti ai lavori del mondo dello spettacolo appassionati del Festival.

Grazie a questa partnership, sarà possibile iscriversi alla Lega di Fondazione Telethon giocando con la propria squadra echi vorrà  sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare potrà donare sulla pagina dedicata o direttamente dall’app del gioco.

Il FantaSanremo nasce per aggiungere un tocco di leggerezza e divertimento al Festival della canzone italiana, trasformandolo in un’esperienza ancora più coinvolgente per tutte le generazioni. Il gioco consiste nel creare una squadra composta da sette artisti in gara, scegliendoli con un budget virtuale; durante le serate, i cantanti faranno accumulare dei “punti” ai giocatori in base a quello che succederà sul palco e fuori. Questo permette a tutti di partecipare attivamente al Festival, creando opportunità di condivisione e gioco di squadra nella cornice dell’evento più importante della migliore musica italiana. Valori, quelli della condivisione e del gioco di squadra, che Fondazione Telethon ha nel proprio DNA e che promuove ogni giorno da più di 30 anni, sostenendo la migliore ricerca scientifica italiana sulle malattie genetiche rare.

L’iniziativa, annunciata in TV lo scorso 21 dicembre su Rai3 durante la Maratona di Fondazione Telethon in un collegamento diretto da Marco Carrara con i creatori del gioco, è stata presentata attraverso un video hero ideato e realizzato da Red Joint, che ha come protagonisti proprio “Quelli di FantaSanremo” e l’attrice Maria Pia Calzone, nelle vesti del personaggio di Donna Imma. Il personaggio, reso celebre dalla serie televisiva Gomorra e per il quale Sky Italia e Cattleya hanno gentilmente concesso l’utilizzo, è protagonista di un divertente confronto con i FantaSanremo proprio sugli obiettivi di iscrizioni da raggiungere per la Lega di Fondazione Telethon.

Maria Pia Calzone è da anni Ambasciatrice di missione di Fondazione Telethon, impegnata nella sensibilizzazione sul valore e sulla funzione indispensabile della ricerca scientifica. In questo video l’attrice è al fianco della missione della Fondazione con leggerezza e autoironia, prestandosi a interpretare di nuovo il personaggio che l’ha resa nota al grande pubblico, ma questa volta con il fine di sostenere la ricerca di Fondazione Telethon per ogni persona che nasce con una malattia genetica rara, perché “Ogni vita conta”.

«Portare la missione di Fondazione Telethon a sostegno della ricerca sulle malattie rare su piattaforme innovative rappresenta per noi una sfida entusiasmante e un’opportunità straordinaria. Grazie a una strategia di comunicazione sempre più orientata al digitale, stiamo esplorando nuovi contesti che ci permettono di coinvolgere un pubblico più ampio. I primi segnali sono incoraggianti e stiamo già ottenendo risposte positive in termini di partecipazione e donazioni. Un grazie speciale va a tutti coloro che ci sostengono e che, attraverso iniziative creative come il FantaSanremo, ci aiutano a scrivere un futuro migliore per le persone affette da malattie genetiche rare», ha detto Laura Caserta, Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi da Donatori Privati di Fondazione Telethon.

Il video di presentazione della Lega di Fondazione Telethon al FantaSanremo è disponibile sul canale YouTube della Fondazione.

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