Una delegazione di scienziati finanziati da Telethon, guidata dal presidente della Fondazione Luca di Montezemolo, è stata ricevuta questa mattina al Quirinale dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
All'incontro hanno partecipato il direttore generale della Fondazione Telethon, Francesca Pasinelli e quindici ricercatori in rappresentanza degli istituti Telethon di Napoli e Milano, dell'Istituto Telethon Dulbecco e di tutti gli scienziati finanziati da Telethon che lavorano in strutture pubbliche di ricerca.
Al presidente Napolitano sono stati illustrati gli importanti risultati della ricerca sulle malattie genetiche, che a 23 anni dalla nascita di Telethon sta finalmente arrivando alle terapie per un gruppo sempre più ampio di malattie.
«Telethon è un esempio concreto di come nel nostro Paese si possano raggiungere risultati straordinari – ha detto Montezemolo - se si mettono insieme talenti, organizzazione e generosità».
Al presidente è arrivato un sentito ringraziamento per l'attenzione che sta dimostrando nei confronti della ricerca, come prova la recente nomina a senatore a vita di Elena Cattaneo, ricercatrice da anni finanziata anche da Telethon, e di Carlo Rubbia.
«La ricerca italiana – hanno detto i ricercatori – sta attraversando un momento particolarmente difficile, non solo per i limiti legati alla esiguità degli investimenti pubblici, ma anche per un preoccupante clima generale di scarsa conoscenza dei problemi che rischia di offuscare il giudizio di chi deve legiferare lontano dalle pressioni emotive e dalle campagne mediatiche».
Come omaggio simbolico gli scienziati hanno donato al presidente Napolitano una stampa con le foto dei bambini, provenienti da tutto il mondo, salvati dalla ricerca e un camice di Telethon.