È sempre al nostro fianco, da quando nasciamo e in tutti i momenti piccoli e grandi della nostra vita. Ci dona risposte nei momenti più bui, ci permette di affrontare sfide che sembrano insormontabili, ci dona attimi di normalità, speranze concrete ed abbracci. La ricerca dona. Dona per la ricerca.
I doni della ricerca sono tanti, spesso invisibili, hanno un valore inestimabile per la vita e il futuro di tutti, ed oggi ne abbiamo maggiore consapevolezza.
La ricerca dona speranza e fiducia nel futuro
Lo abbiamo capito tutti con la pandemia: sapere di poter contare sulla ricerca scientifica in ogni momento è un bene prezioso. Il lavoro dei ricercatori si svolge nel presente ma è proiettato nel futuro, perché alimenta speranza, fiducia, senso di sicurezza.
“La gioia più grande è pensare a come in questi anni la ricerca ha cambiato il futuro di tutti noi. Lo dico come “mamma”, come infermiera e come donna». Lo racconta Elena, mamma di Ilaria.
La ricerca dona conoscenza per il futuro di tutti
L'impatto della ricerca è più ampio di quello che pensiamo. Le conoscenze ottenute da studi condotti in ambiti in apparenza circoscritti possono rivelarsi fondamentali per ambiti più ampi e in apparenza distanti.
La ricerca dona quindi conoscenza per il futuro di tutti. I risultati ottenuti da Fondazione Telethon nel campo delle malattie genetiche rare sono diventati terreno fertile per fare ricerca su patologie più diffuse e comuni: malattie cardiovascolari, tumori o, recentemente, il Covid-19, a cui abbiamo dedicato anche un bando. Le applicazioni su larga scala di soluzioni pensate in primis per malattie genetiche rare riguardano anche una strategia terapeutica che rappresenta la punta di diamante della nostra ricerca, cioè la terapia genica.
La ricerca dona una cura
Una cura è speranza concreta, è una risposta che per molti sembrava non sarebbe mai arrivata e che solo la ricerca dona. È il dono più grande, l’essenza della nostra missione, la spinta a fare ricerca ogni giorno: “Telethon continuerà ad esistere finché non si scriverà la parola cura accanto al nome di ogni malattia genetica”, queste le parole di Susanna Agnelli.
La ricerca dona speranza, futuro, diagnosi, risposte, conoscenza, cura. Ma per farlo ha bisogno di tutti noi: dona per la ricerca.