A partire dalle 10 circa, presso la sala degli Arazzi, in viale Mazzini nella sede della Rai, si è svolto il Telethon day.
L'evento, organizzato da Telethon e Rai rappresenta la presentazione ufficiale della maratona televisiva.
Trasmesso in diretta streaming su questo sito e su Rai.tv l'evento ha visto la partecipazione di personaggi del mondo della televisione, dello spettacolo, della cultura che hanno raccontato la loro vicinanza alla missione di Telethon e il loro impegno personale al fianco delle persone che non si arrendono a una malattia genetica rara.
Tema guida degli interventi il grido #nonmiarrendo: lo stesso pronunciato da migliaia di persone malate e dai loro familiari, dai ricercatori e da tutte le persone che con piccoli e grandi gesti aiutano Fondazione Telethon a donare una speranza concreta di cura.
Al termine dell'evento, condotto da Arianna Ciampoli, si è svolta la conferenza stampa di lancio della maratona televisiva che si svolge sulle reti Rai dal 13 al 20 dicembre. È già attivo il 45501, il numero solidale per donare via sms o da telefono fisso, mentre a partire da domenica 13 dicembre si accende il "numeratore", strumento che in tempo reale permette di visualizzare i fondi raccolti grazie alla generosità degli italiani.