Domenica 12 dicembre 2021 comincia la trentaduesima edizione della maratona televisiva Telethon sulle reti Rai. Scopri i protagonisti della giornata.
Trascina il palinsesto per vedere gli altri spettacoli
Palinsesto Maratona
14.12.25
Partiamo in mattinata su Rai1 dove saremo presenti all’interno del programma Uno mattina – speciale Telethon, in onda dalle 6.30, con un po’ di ospiti: Francesco, papà di Paolo, che racconterà la malattia di suo figlio (la sindrome di DiGeorge) e del progetto radiofonico seguito insieme al figlio; daremo poi spazio ai nostri volontari con la storia di Silveira e approfondiremo cosa significa convivere con una malattia come la fibrosi cistica insieme ad Andrea che oggi ha 16 anni e grazie ai progressi della ricerca riesce a convivere molto meglio con la sua patologia. Ad accompagnarlo, la ricercatrice Alessandra Ghigo, che ci racconterà perché grazie alla ricerca tante persone come lui possono sperare in un futuro diverso.
Intorno alle 17.20, Alessandra Camerini, Responsabile relazione con associazioni di pazienti di Fondazione Telethon, sarà ospite del programma “Da noi a ruota libera” condotto da Francesca Fialdini.
Tutti sintonizzati poi su Rai1 alle 20.35 per "Festa di Natale", condotto da Mara Venier, che vedrà tanti ospiti alternarsi sul palco. Si parte con la storia di Matteo, che affronta una malattia dell’occhio, l’amaurosi congenita di Leber, per cui oggi però esiste una speranza. A parlarcene anche la ricercatrice Francesca Simonelli. Si alterneranno poi la storia di Sonia, Matteo, un ragazzo di 28 anni con l’emofilia laureato in medicina, e Sofia, la nostra protagonista della campagna di Natale.
Dopo le 22.30 daremo spazio invece alla ricerca, parlando dell’HIV, di come è diventato terapia, e alla storia familiare del vicedirettore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica, Alessandro Aiuti.
A seguire racconteremo la storia di Stefano e di sua moglie Marta, che insieme al vero amore ha conosciuto anche “il terzo incomodo” della loro coppia, la patologia rara con cui Stefano convive dalla nascita: la discinesia ciliare primaria, o sindrome di Kartagener.
In chiusura di prima serata ci sarà un momento speciale che vedrà insieme a noi Totò Cascio, lo straordinario bambino protagonista del film premio Oscar di Giuseppe Tornatore “Nuovo Cinema Paradiso”, che oggi convive con la retinite pigmentosa.
Ma la serata Telethon non finisce qui, perché prosegue con il Talenthon che vedrà alternarsi sul palco ancora tanti protagonisti.