Sabato 14 dicembre parte la trentesima edizione della maratona di Fondazione Telethon sulle reti Rai.
Trascina il palinsesto per vedere gli altri spettacoli
Palinsesto Maratona
14.12.25
Come ogni anno, le reti Rai ospitano la maratona tv di Fondazione Telethon, quest’anno giunta alla sua trentesima edizione. Una grande festa che vedrà coinvolte famiglie di pazienti, ricercatori, sostenitori e associazioni.
Tra le novità dell’edizione numero trenta della maratona televisiva, tre programmi accompagneranno i telespettatori nella giornata del 14 dicembre, in attesa della grande “Festa di Natale” in prima serata.
Una città per donare (Rai1, 12.30-13.30) sarà dedicato a chi con impegno raccoglie fondi per permettere alla ricerca Telethon di proseguire: aziende, volontari e associazioni. A rappresentare la rete di sostegno Telethon sul territorio saranno le città di Milano, con Arianna Ciampoli, e di Napoli, con Paolo Belli.
Su Rai2 (14.00-15.00) andrà in onda Nel cuore della ricerca condotto da Arianna Ciampoli, un approfondimento scientifico sui risultati della Fondazione, raccontati attraverso interviste negli istituti Telethon di Milano e di Napoli, con un focus particolare sulla terapia genica che vede protagonista il professore Luigi Naldini, Direttore dell’SR-Tiget di Milano.
Su Rai1 (15.00-16.00) Alberto Matano, dallo studio di Vita in Diretta, condurrà Teche Telethon, un viaggio attraverso i 30 anni di maratone televisive, che segnano la grande partnership solidale dal 1990 tra Rai e Fondazione Telethon.
In prima serata su Rai1 andrà in onda “Festa di Natale”, anche quest’anno condotto da Antonella Clerici, accompagnata da Paolo Belli e la sua orchestra. La serata interamente dedicata a Fondazione Telethon, per la regia di Maurizio Pagnussat e con la direzione artistica di Angelo Bonello.
In studio inoltre, durante “Festa di Natale”, verrà ospitata una «delegazione» di 19 bambini provenienti da tutto il mondo, nati con malattie genetiche che non lasciano scampo, che sono stati curati grazie alla terapia genica messa a punto dai ricercatori dell’Istituto San Raffaele-Telethon (SR-Tiget) di Milano. Sarà un momento particolarmente toccante, che consentirà anche di raccontare il percorso di Fondazione Telethon nei suoi primi trent’anni e di tracciare gli obiettivi per il futuro.
Nel corso della serata verrà proiettato il quattordicesimo cortometraggio promosso da Rai Cinema per Telethon, dal titolo “Il valore delle cose”, diretto da Luca Zingaretti, già Ambasciatore di Missione e volto delle campagne di Fondazione Telethon.
Moltissimi i personaggi dello spettacolo, dello sport e della musica che anche quest’anno saranno presenti per sostenere la Fondazione e raccontare storie di ricerca, come gli Ambasciatori di Missione di Fondazione Telethon Luca Zingaretti, Carlotta Mantovan, Serena Rossi e Rocío Muñoz Morales, e ancora Pierfrancesco Favino, Gigi Proietti, Massimiliano Rosolino, Francesco Pannofino.
Conclusa la «Festa di Natale», da mezzanotte, sempre su Rai1, la serata proseguirà con «Talenthon», un programma di intrattenimento con ospiti del mondo della musica e della comicità, condotto da Gigi e Ross.
In radio
Alle 10 a Radio di Bordo su Radio1 ospite Andrea Ballabio, direttore del Tigem, che racconta i trent'anni dell'Istituto di Napoli.
In serata su Radio2, durante la trasmissione Gli Sbandati, Diego di Bernardo, ricercatore del Tigem e bioinformatico, racconta la figura del ricercatore 3.0.