Al Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano si incontrano i coordinatori e i volontari della Fondazione per un momento di incontro e di formazione in vista delle nuove sfide del futuro.
Torna il 13 maggio 2022 dopo due anni di pandemia la Convention Nazionale dei Coordinatori Provinciali di Fondazione Telethon, giunta alla sua XIII edizione. L’evento - ospitato dal Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano - è un momento di incontro, formazione e motivazione dei coordinatori provinciali, volontari che dedicano durante tutto l’anno le proprie conoscenze, competenze e tempo a favore della nostra missione ed hanno il compito di costruire e gestire una squadra di volontari per la promozione di iniziative di raccolta fondi e di sensibilizzazione locale nella provincia di propria competenza.
La XIII edizione approda a Lecco proprio grazie all’interessamento e all’impegno del Coordinamento Provinciale Lecchese guidato da Renato Milani e all’infaticabile sostegno della Uildm sezione di Lecco e del suo Presidente Gerolamo Fontana.
Un evento che ha come obiettivo quello di ritrovarsi e ricentrare l’asset valoriale della nostra rete di volontariato con la visione della Fondazione Telethon. Il filo conduttore che accompagnerà i lavori sarà l’ispirazione, intesa come linfa motivazionale ma anche faro che traccia la via per raggiungere i risultati attesi.
I lavori saranno distribuiti su due giornate: venerdì 13 maggio nel pomeriggio e sabato 14 maggio al mattino. Il pomeriggio del 13 saranno con noi, per i saluti Istituzionali, Manuela Grecchi, Pro Rettore Polo territoriale di Lecco (Politecnico di Milano), Alessandra Hofmann, Presidente Provincia di Lecco, Mauro Gattinoni, Sindaco di Lecco e Vico Valassi, Presidente Univerlecco;
Inoltre, saranno presenti ai lavori Emilio Rota, Vice Presidente Vicario di Anffas, Amilcare Digiuni, Componente Segreteria Nazionale Si.Na.G.I., Marco Magni Responsabile Azione Cattolica di Lecco.
Il pomeriggio prosegue con l’apertura dei lavori da parte del Vice Presidente di Fondazione Telethon Omero Toso e a seguire l’intervento di Francesca Pasinelli, Direttore Generale di Fondazione Telethon sul senso della nostra missione, di Marco Rasconi, Presidente Nazionale Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e di Alberto Fontana, Presidente Fondazione Serena e Consigliere di Amministrazione di Fondazione Telethon che porteranno la visione dei pazienti e l’impatto sulla qualità della vita. Il pomeriggio si chiude con l’intervista di Annamaria Zaccheddu, Contenuti Scientifici e Istituzionali Fondazione Telethon, alla ricercatrice dell'SR-Tiget Raffaella di Micco con il racconto di un «vissuto» di ricerca che ne esplori il percorso e le motivazioni.
Il sabato 14 al mattino si aprirà con Veronica Malatesta, Referente Volontari Fondazione Telethon, Area Nord, che intervista Renato Milani e Gerolamo Fontana su come si è costruito il tessuto di relazioni che oggi permette la raccolta fondi su Lecco (l’ispirazione di un esempio); poi sarà la volta di Alessandra Camerini, Responsabile delle Relazioni con Pazienti e con Associazioni e del Servizio Info Rare che ci racconterà come collaborazione, partecipazione e condivisione sono leve strategiche per migliorare la vita delle persone affette da una malattia genetica rara. I lavori si chiuderanno con una Tavola Rotonda coordinata da Tiziano Cattaneo, Area Comunicazione Digital e Reti di Raccolta di Fondazione Telethon, sul futuro della raccolta fondi alla quale parteciperanno Alessandro Betti, Direttore Raccolta Fondi, Laura Caserta, Responsabile marketing e Comunicazione, e Riccardo Scivoletto, Coordinatore unità GVSC.
Alla fine dei lavori, ad allietare ospiti e convenuti, è stata organizzata, una visita guidata alla suggestiva cittadina di Bellano, situata sulla sponda orientale del lago di Como, con un suo centro interessante, il suo bellissimo lungolago e molte altre bellezze da scoprire. La visita è stata voluta e organizzata dal Comune di Bellano che ha messo a disposizione guide esperte per consentire a tutti gli ospiti di scoprire le bellezze di un territorio così suggestivo e ricco di storia.