È passata su Catania come un ciclone Walk of Life, la maratona "su strada" di Telethon che si chiuderà il prossimo 29 settembre. Nel centro storico del capoluogo etneo si è corsa la seconda delle 6 gare podistiche di 10 km, organizzate in altrettante città italiane per aiutare la ricerca a compiere nuovi passi in avanti verso la cura delle malattie genetiche.
Oltre le attese l'affluenza dei partecipanti, stimata intorno alle 5.500 persone, di cui 600 hanno corso la gara competitiva, valevole come quinta prova del grand prix regionale di corsa su strada Fidal.
Una "popolazione", tra amatori, atleti, famiglie con bebè e cane al seguito, è scesa in strada, in una giornata praticamente estiva, potendo fruire pienamente di servizi, negozi, monumenti. E gli amici a 4 zampe non hanno disertato l'appuntamento: in 200 hanno preso parte alla stracanina seguendo diligentemente il circuito a loro destinato.
«Non credo di esagerare se dico che abbiamo superato ogni aspettativa, realizzando sbalorditivi numeri che dimostrano la vivacità dei catanesi e la sensibilità di quanti – tanti! – ci hanno supportato per un evento di simile portata che ha richiesto una macchina organizzativa efficientissima», commenta il coordinatore provinciale Telethon, Maurizio Gibilaro, in quello che è ora il momento dei bilanci. «Di certo più che positivi -, aggiunge, dando appuntamento alla prossima edizione, e ringraziando in particolare - i volontari che afferiscono al Dipartimento di Protezione civile regionale che in questi 3 giorni hanno minuziosamente controllato che tutto si svolgesse con ordine».
Questi i risultati della gara: tra gli atleti ha vinto Francesco Bennici (Universitas Palermo), con il tempo di 33'09". Al secondo posto, Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto), terzo è arrivato Salvatore Geraci (Atletica Bellia Piazza Armerina). Irene Susino della Sport Nuovi Eventi Palermo è stata la prima tra le donne, con il tempo di 41'47". Seconda Daniela Bongiorno della stessa società, terza Laura Granvillano, dell’Atletica Gela.
Walk of Life continua ora con Napoli (26 maggio), Parma (2 giugno), Torino e Milano (29 settembre), a cui si stanno aggiungendo tante altre manifestazioni podistiche in tutta Italia che hanno scelto di gemellarsi a Telethon.