Calcolare il 5 per mille è semplice, come donarlo. È un gesto che non costa nulla, importantissimo per essere vicini a cause che ti stanno a cuore, come sostenere la migliore ricerca sulle malattie genetiche rare. Basta seguire i pochi passaggi in questa guida per fare una scelta che avrà un impatto sulla vita di tante persone.
Il 5 per mille è una quota dell'IRPEF che può essere destinato al sostegno di enti non profit, con varie finalità di utilità sociale: finanziamento della ricerca scientifica o della ricerca sanitaria, attività sociali del comune di residenza, associazioni sportive dilettantistiche e altro. Se scegli di donarlo a Fondazione Telethon, nella tua dichiarazione dei redditi cerca il riquadro “Finanziamento della ricerca scientifica e delle università”, inserisci il codice fiscale Telethon 04879781005 e firma.
Ma come si calcola il 5 per mille? In questo articolo, ti spiegheremo come farlo in base al tuo reddito.
Come si calcola il 5 per mille
Step 1: Conoscere il tuo reddito imponibile
Il primo passo per calcolare il 5 per mille è conoscere il tuo reddito imponibile (ossia reddito complessivo meno detrazioni e deduzioni fiscali). Puoi consultarlo direttamente nella tua dichiarazione dei redditi:
Modello 730
Nel Modello 730, il reddito imponibile si trova nel:
- Riquadro C - Redditi di lavoro dipendente e assimilati
- Riquadro D - Altri redditi
- Riquadro E - Spese e oneri
Per avere un’idea del totale basterà consultare il prospetto di liquidazione, in particolare la tabella “Calcolo del reddito imponibile e dell’imposta lorda”.
Modello Redditi (ex Modello Unico)
Nel Modello Redditi, il reddito imponibile è riportato nella Sezione I del Quadro RN - Rigo RN1, che rappresenta il totale dei redditi imponibili al netto degli oneri deducibili.
Step 2: Calcolare l'IRPEF dovuta
Una volta individuato il reddito imponibile, bisogna calcolare l'IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche) dovuta o, più semplicemente, fare riferimento alle aliquote IRPEF vigenti.
Step 3: Applicare la percentuale del 5 per mille
Una volta ottenuto l'importo netto dell'IRPEF, applica la percentuale del 5 per mille. Il calcolo è semplice: basta dividere l'IRPEF per 1000 e moltiplicare il risultato per 5.
Vediamo insieme un esempio pratico:
Reddito imponibile: 30.000 euro
IRPEF dovuta: 6.000 euro
Calcolo del 5 per mille: 6.000 / 1000 * 5 = 30 euro
In questo caso, 30 euro è l'importo del 5 per mille che puoi destinare.
Il 5 per 1000 quindi non incide sulle imposte da pagare, ma sulle imposte già versate allo Stato, per questo è un gesto semplice che non costa nulla.
Come donare il 5 per mille nella dichiarazione dei redditi
Per destinare il 5 per mille, devi compilare l'apposita sezione nella dichiarazione dei redditi. Troverai una serie di riquadri relativi ai diversi ambiti cui puoi destinare la tua quota. Basterà inserire il codice fiscale dell'ente scelto e apporre la tua firma.
Se vuoi donarlo alla ricerca sulle malattie genetiche rare, cerca il riquadro “Finanziamento della ricerca scientifica e della università”, inserisci il codice fiscale di Fondazione Telethon 04879781005 e metti la tua firma. Ricorda che se firmi ma non scrivi il codice fiscale, la quota non verrà interamente destinata a Fondazione Telethon, ma sarà suddivisa tra le organizzazioni appartenenti allo stesso riquadro.
Se presenti il modello 730 precompilato, basterà cliccare nel box laterale "Scelte 8, 5 e 2 per mille", andare nel riquadro destinato al 5x1000, selezionare "Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università" e inserire il codice fiscale.