La partnership prevede supporto alle attività scientifiche della Fondazione e alle iniziative per sostenere e creare coesione sociale.
Affrontare le sfide del presente attraverso l’innovazione e la ricerca per un futuro più inclusivo e sostenibile è ciò che accomuna l’impegno di ENGIE, operatore di riferimento del settore energetico e tra i principali player in Italia per la decarbonizzazione, e Fondazione Telethon, la charity biomedica nata nel 1990 con la missione di arrivare alla cura delle malattie genetiche rare grazie a una ricerca scientifica di eccellenza.
Con questi obiettivi comuni ENGIE è diventata sostenitrice attiva di Telethon, donando a favore dei progetti di ricerca e impegnandosi in eventi formativi, campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi per supportare le attività della Fondazione. Un programma di iniziative che coinvolgerà dipendenti e clienti e si articolerà fino a fine 2024.
A partire dal sostegno della “Milano Relay Marathon” all’organizzazione di aperitivi solidali per favorire le donazioni da parte dei dipendenti. Saranno, inoltre, supportati le iniziative della Fondazione come la campagna di primavera “Io per lei” il 4 e 5 maggio, attivando una rete di volontariato aziendale, e il progetto “Come a casa”, dedicato all’accoglienza delle famiglie dei pazienti, per sostenere il quale sarà coinvolta la community dei clienti ENGIE.
“L’impegno comune che lega Fondazione Telethon ed ENGIE è quello di affrontare le sfide con il supporto dell’innovazione e della ricerca, fondamentali per il progresso scientifico e per garantire a tutti un futuro più inclusivo. Attraverso le donazioni dei sostenitori alla Fondazione, possiamo davvero contribuire a fare la differenza nella vita delle persone con malattie genetiche rare e delle loro famiglie. Questo è il fattore comune che lega i nostri sostenitori, donatori privati e partner aziendali, ai ricercatori e ai volontari.” dichiara Alessandro Betti, Direttore Raccolta Fondi di Fondazione Telethon.
“Sostegno alla ricerca, costruzione di progetti comuni, coinvolgimento dei nostri collaboratori in iniziative di grande valore sociale: sono i criteri che hanno indirizzato l’avvio della partnership di ENGIE con Fondazione Telethon”, afferma Sara Callegari, Human Resources, CSR and Procurement Director di ENGIE Italia. “Sosteniamo con convinzione le attività della Fondazione riconoscendo l’autorevolezza scientifica e l’impegno quotidiano nei confronti delle generazioni future, elementi di grande concretezza e in continuo sviluppo”.
Il partner: ENGIE Italia
In Italia ENGIE è partner energetico di un milione di famiglie e accompagna nella transizione ecologica oltre 1.000 Amministrazioni pubbliche e aziende. Conta 3.200 collaboratori e 60 sedi su tutto il territorio nazionale che operano sull’intera filiera energetica: dalla produzione alla vendita di energia, all’energy management e alle soluzioni e servizi per l’efficienza energetica. Partner di un milione di famiglie in Italia per la fornitura di energia e servizi, ENGIE è un attore di riferimento per la transizione energetica verso un’economia carbon neutral.