I consumatori possono impostare l'ente di beneficenza preferito nel proprio conto PayPal per supportarlo ogni volta che fanno degli acquisti. Tra le prime organizzazioni in Italia a partecipare c’è anche Fondazione Telethon.
Le festività di fine anno sono ormai alle porte e la propensione degli italiani a donare, in favore di enti no profit, è cresciuta. Secondo il recente studio Donare 3.0 di Doxa commissionato da PayPal e Rete del Dono, l'82% degli italiani dichiara di aver effettuato una qualche forma di donazione e circa la metà lo fa regolarmente.
In tempo per questo importante periodo dell’anno, PayPal lancia in Italia l'opzione Give at Checkout, un programma che offre ai consumatori la possibilità di fare una donazione di €1, durante i propri acquisti online con PayPal. Una micro-donazione, ovvero un modo semplice e immediato per i consumatori di fare del bene e donare per una causa importante, mentre stanno già effettuando i propri acquisti.
I consumatori possono anche 'impostare il loro ente di beneficenza preferito' nel proprio account PayPal o direttamente dall'app PayPal, così ad ogni checkout vedranno il loro ente di beneficenza preferito nell'elenco e avranno la possibilità di donare 1 euro per sostenerlo.
Tra le prime organizzazioni italiane a partecipare c’è proprio Fondazione Telethon:
“Per Fondazione Telethon è vitale presidiare costantemente nuovi canali di raccolta fondi che siano attuali, fruibili e accessibili attraverso ogni device", commenta Alessandro Betti, Direttore Raccolta Fondi di Fondazione Telethon “specie in un momento come questo in cui la sensibilizzazione verso la ricerca scientifica che Telethon finanzia è un tema di interesse collettivo e risulta quanto mai necessario consentire a tutti di poterci conoscere e sostenere attraverso i canali digitali. Ringrazio quindi PayPal, una realtà all’avanguardia nelle transizioni digitali, per questa partnership che inizia sotto i migliori auspici e mi auguro possa consolidarsi nel tempo.”
In che modo un ente di beneficenza può trarre vantaggio da Give at Checkout?
Give at Checkout può aiutare gli enti di beneficenza a far crescere la loro base di donatori e a raccogliere più fondi. Le organizzazioni benefiche che si iscrivono alla PayPal Partner Fundraising Platform vengono automaticamente elencate nell'app PayPal e sul sito di raccolta fondi di PayPal, rendendo più facile per i clienti la scoperta e il supporto degli enti di beneficenza a cui tengono. Gli enti di beneficenza non pagano commissioni per le donazioni effettuate tramite i canali PayPal, il che significa che ogni centesimo raccolto può supportare le loro missioni.
"Ad oggi sono stati donati globalmente più di 32,7 milioni attraverso Give at Checkout, un risultato straordinario e che speriamo continui a crescere ora che questa opzione è disponibile anche in Italia", commenta Maria Teresa Minotti, Managing Director di PayPal Italia. "Consentire ai nostri utenti di contribuire alle cause a cui tengono di più, attraverso la nostra piattaforma e nelle modalità più semplici possibile, è un impegno che portiamo avanti con entusiasmo e determinazione."