Non c’è gesto più bello che donare. Denaro, oggetti, tempo, oppure solo una speranza. Nella Giornata mondiale del dono (Giving Tuesday) 2018, anche Fondazione Telethon celebra l’importanza di questo gesto e lo fa grazie al sostegno di un partner come PayPal.
In cosa consiste l’iniziativa di PayPal?
La novità di quest’anno è che, dal 27 novembre al 31 dicembre, viene attivato il “Donation Button” (“Fai una donazione per una causa”) all’interno dell’app PayPal, grazie al quale è possibile sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare, scegliendo di inviare una donazione a Fondazione Telethon. Ogni donazione è sostenuta da un ulteriore contributo del 5% da parte di PayPal, che conferma così per il settimo anno consecutivo il proprio impegno a livello globale e per la prima volta in Italia, aderendo alla campagna internazionale dedicata al Giving Tuesday.
Nel 2017, PayPal ha raccolto più di un miliardo di dollari, il primo record ottenuto grazie alle donazioni da parte di utenti provenienti da oltre 180 paesi, a cui si aggiungono i fondi ricevuti durante tutto l'anno dagli utenti PayPal a livello globale, che ha permesso alla società di raccogliere più di 8,5 miliardi di dollari per beneficenza.
Cos’è il Giving Tuesday?
L'idea di Giving Tuesday è partita dalla “ONG 92Y Street” di New York, impegnata da più di 100 anni in attività sociali e, dalla Fondazione delle Nazioni Unite, che ha contribuito con la sua esperienza maturata nella strategia e nella diffusione di progetti di solidarietà. Nel 2012 è stato creato negli Stati Uniti il movimento chiamato #GivingTuesday (martedì del dare) come risposta alle giornate di shopping frenetico Black Friday e Cyber Monday, che promuovono gli acquisti prima di Natale. In pochi anni è diventato un movimento mondiale condiviso e diffuso su tutti i social media.