Dalla Ricerca
25.03.13
Rene policistico: scoperto meccanismo biologico che apre la strada a prospettive terapeutiche
Ricercatori del San Raffaele di Milano identificano un meccanismo biologico fondamentale alla base della sindrome del rene policistico, che apre prospettive interessanti in chiave terapeutica.
20.03.13
Deficit di piruvato deidrogenasi: scoperta una potenziale terapia
Nicola Brunetti-Pierri del Tigem di Napoli ha individuato una potenziale terapia farmacologica contro l'accumulo di acido lattico che si osserva nel deficit di piruvato deidrogenasi.
19.03.13
Nuovi importanti sviluppi verso una retina artificiale
Ricercatori dell'Istituto Italiano di Tecnologia dimostrano come un dispositivo fotovoltaico sia efficace nel restituire la sensibilità alla luce a retine prive di fotorecettori, come avviene nei pazienti con retinite pigmentosa.
15.03.13
Quelle preziose cellule
Intervista a Stefania Corti del Centro Dino Ferrari dell'Università di Milano, che da anni studia - anche con il sostegno di Telethon - come applicare la medicina rigenerativa a malattie neuromuscolari di origine genetica come l'atrofia muscolare spinale.
11.03.13
Riva del Garda ospita il meglio della ricerca Telethon sulle malattie genetiche rare
Al via presso il Palazzo dei congressi di Riva del Garda i lavori della Convention scientifica Telethon, l'appuntamento biennale con cui la Fondazione nata nel 1990 per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare raduna tutti gli scienziati titolari di un finanziamento per fare il punto sull’attività svolta e illustrare progressi e prospettive.
01.03.13
Sla: la ricerca prosegue grazie al bando AriSLA 2013
Aperta l'edizione 2013 del bando ARISLA, dedicato alla ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica.
13.02.13
Terapia genica: funziona in laboratorio per una rara malattia epatica
Ricercatori del Tigem di Napoli dimostrano in laboratorio l’efficacia della terapia genica per una rara malattia genetica del fegato, il deficit di alfa-1-antitripsina.
01.02.13
Distrofia del cristallino di Schneyder: scoperto un meccanismo di protezione per i danni del metabolismo dell'ossigeno
Ricercatori dell'Università di Torino descrivono in una rara forma di cecità genetica un meccanismo importante su come le nostre cellule rispondono ai danni indotti dal metabolismo dell'ossigeno.
29.01.13
Wiskott-Aldrich: dalla ricerca Telethon scoperto il meccanismo dell'autoimmunità
Ricercatori del Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologie (Icgeb) di Trieste descrivono le basi dell'autoimmunità nella sindrome di Wiskott-Aldrich