Dalla Ricerca
22.09.11
Ritardo mentale: scoperto un nesso genetico con il ciclo del sonno
Ricercatori dell’Istituto Telethon Dulbecco dimostrano come deficit di apprendimento e memoria siano correlati con l’alterazione dei ritmi del sonno e della veglia.
12.09.11
Distrofia facio-scapolo-omerale: efficace in laboratorio la terapia molecolare
Ricercatori dell'Istituto Telethon Dulbecco dimostrano per la prima volta al mondo l’efficacia di una terapia molecolare per la distrofia facio-scapolo-omerale.
01.09.11
Rifiuti cellulari: realizzato al Tigem il sistema di espulsione delle sostanze tossiche
Al TIGEM di Napoli nuova scoperta sul gene TFEB, portato alla ribalta nel 2009: può diventare un interessante bersaglio farmacologico per trattare le malattie da accumulo lisosomiale.
08.07.11
Malattie mitocondriali: sperimentato con successo un nuovo approccio farmacologico
Ricercatori dell’Istituto neurologico “Carlo Besta” hanno messo a punto in laboratorio una nuova terapia farmacologica per le malattie mitocondriali.
20.06.11
Nasce il sito web dedicato alle malformazioni cavernose cerebrali
Su iniziativa dell'Università di Torino nasce CCM Italia, il primo sito web italiano dedicato alle malformazioni cavernose cerebrali (CCM).
20.06.11
Mitocondri: svelato il ruolo molecolare del calcio
Ricercatori dell’Università di Padova descrivono per la prima volta la via che permette al calcio di entrare rapidamente nei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule: un meccanismo che potrebbe rivelarsi chiave per individuare terapie per le malattie mitocondriali.
26.05.11
Napoli spiega al mondo come si gestiscono i rifiuti (cellulari)
Dai ricercatori del TIGEM un nuovo tassello che chiarisce i meccanismi con cui le cellule smaltiscono le sostanze di scarto.
27.04.11
Distrofia di Duchenne: preservare le ossa per contrastare la distrofia
Ricercatori dell’Università dell’Aquila descrivono come intervenendo sulle ossa si può contrastare la progressione della distrofia di Duchenne
18.04.11
Epilessia e autismo: dimostrata una base genetica comune
Identificate per la prima volta forme di epilessia umana e autismo su base genetica dovute a un difetto in una proteina delle vescicole sinaptiche.