Telethon ha investito in ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica fin dal primo bando e ha contribuito alla fondazione di AriSLA.
«In questo difficile momento, in cui anche il mondo della ricerca è sotto pressione a causa dell’emergenza sanitaria, abbiamo voluto rinnovare il nostro impegno al fianco di chi fa ricerca sulla SLA, per tenere alta l’attenzione su patologie come questa, che non possono aspettare». Così ha dichiarato nelle scorse settimane il presidente di AriSLA Mario Melazzini, in occasione dell’annuncio dei progetti ricerca finanziati grazie all’edizione 2020 del bando di questa agenzia di ricerca dedicata alla sclerosi laterale amiotrofica, che vede anche Fondazione Telethon tra i soci fondatori.
La SLA, patologia rara ma molto nota presso l’opinione pubblica, è una malattia degenerativa dei motoneuroni che porta alla progressiva paralisi dei muscoli volontari per poi coinvolgere anche quelli respiratori, lasciando invece quasi sempre intatte le capacità cognitive e sensoriali.
Pur essendo nota da 150 anni, non solo non è disponibile alcun trattamento in grado di arrestarne la progressione, ma su cui resta ancora molto da scoprire riguardo alle cause e ai meccanismi patogenetici. La ricerca scientifica resta quindi lo strumento principale per acquisire maggiori conoscenze e individuare possibili strategie terapeutiche.
I nove nuovi progetti finanziati da AriSLA, per un totale complessivo di oltre 760mila euro, vanno quindi proprio nella direzione di «tenere alta l’attenzione su patologie come questa, che non possono aspettare» come ha sottolineato Melazzini. «Il nostro finanziamento ci permetterà di contrastare la SLA su diversi fronti, sia attraverso studi molto solidi che utilizzano metodologie all’avanguardia, che grazie a progetti che consentono di sviluppare idee innovative più rischiose».
Fondazione Telethon ha investito in progetti di ricerca sulla SLA fin dal 1991, anno in cui è stato aperto il primo bando. Da allora fino al 2008 sono stati finanziati 77 progetti di ricerca, per un totale di circa 7 milioni di euro.
Nel 2008 Fondazione Telethon si è unita ai principali attori italiani della lotta alla SLA in campo scientifico e filantropico - l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) Onlus, Fondazione Cariplo e Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus - per dare vita ad AriSLA, una fondazione interamente dedicata, con l’obiettivo di «rendere più incisivi ed efficaci gli investimenti e le opportunità nella ricerca sulla SLA, coordinando progetti e ricercatori e ottimizzando le risorse per sostenere il rapido trasferimento dei risultati scientifici alla pratica clinica».
Da allora AriSLA ha destinato oltre 12,4 milioni di euro alla ricerca, finanziando ben 78 progetti e supportando 129 ricercatori su tutto il territorio italiano, a cui si aggiungeranno quelli sostenuti con l’ultimo bando.