Una serata per rendere noto il resoconto della raccolta Telethon 2011 ad Asti e provincia e ringraziare i volontari scesi in piazza per raccogliere fondi finalizzati alla ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche.
Si tratta del secondo incontro dei volontari Telethon, che si tiene mercoledì 20 giugno, alle ore 21, nella cornice del Red&Black, in corso Torino 404 ad Asti. Durante la serata, presentata da Pierluigi Berta, si può vedere in anteprima il nuovo video amatoriale Telethon, con le fotografie e le immagini realizzate dai volontari per documentare i banchetti e le iniziative della maratona televisiva Telethon 2011.
I “volontari del freddo”, come vengono definite le persone che allestiscono i banchetti in strade e piazza astigiane con le tradizionali sciarpe Telethon, nel dicembre scorso hanno raccolto oltre 21 mila euro (+ 2 mila euro rispetto al 2010). «Distribuiremo i diplomi di benemerenza Telethon ai volontari, ai Comuni, alle Pro Loco ed a tutte le altre associazioni che ci hanno dato un aiuto in questi anni a raccogliere fondi. Vogliamo esprimere loro il nostro grazie – annuncia il coordinatore provinciale Telethon di Asti, Renato Dutto -. La serata sarà l’occasione per spiegare come vengono utilizzati i fondi raccolti. Sono previsti momenti di intrattenimento artistico».
La prima a cantare è Eleonora Zollo, giovane astigiana affetta da Sma, atrofia muscolare spinale. Eleonora ha realizzato il dvd “Vivendo nei miei sogni”, con il ricavato interamente devoluto a Telethon. Dato il successo del dvd, Eleonora fu invitata alla trasmissione “Domenica in” (Rai Uno). Con Eleonora canterà Andrea Mattana. Mercoledì 20 salgono inoltre sul palco del Red&Black gli allievi della scuola di danza My Day Academy di Gigliola e Sandra Scala di Asti e del corso di recitazione “Teatralmente”, curato da Alessio Bertoli. Il noto musicista Felice Reggio, di Vinchio, eseguirà un brano alla tromba, mentre Andrea Filattiera, medico e volontario Telethon, canterà “La Voce del Silenzio” di Mina.
Interverranno Ilaria Penna, responsabile nazionale Area Territorio del Comitato Telethon; Rodolfo Schiavo, referente nazionale del Comitato Telethon per la Uildm, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, e un ricercatore piemontese finanziato da Telethon.
Il volontario Telethon Giuseppe Fassino presenterà l’iniziativa “Arte, vino e solidarietà” promossa dalla Bottega del Vino e dalla Trattoria del Freisa di Moncucco Torinese a favore della raccolta fondi, mentre Marco Reis, direttore dell’Associazione Città del Riso, parlerà della possibilità di promuovere la raccolta fondi Telethon con la degustazione di piatti di “panissa”, nelle piazze di Asti e provincia.
All'organizzazione della serata collaborano Nunzio Giuliana e Bruna Baino, dell'Asd Napoli Club Asti Est Gruppo Azzurro, che presenteranno le ragazze delle sfilate di moda con fascia Telethon. «Altro scopo della serata è trovare nuovi volontari, per aumentare le località in cui Telethon sarà presente i prossimi 14, 15 e 16 dicembre 2012 – conclude il coordinatore provinciale Dutto -. Attualmente siamo presenti in 48 località astigiane. Il nostro obiettivo è però di allestire un banchetto in ogni Comune della provincia di Asti. Facciamo dunque appello a tutte le Pro Loco, le Amministrazioni comunali e le associazioni dei paesi dove il Telethon non è ancora presente. Tante persone affette da malattia genetica ci chiedono di far presto, di darci da fare per finanziare la ricerca e dare loro una concreta speranza nel futuro».