Professionisti e appassionati di ciclismo, sportivi e non si danno appuntamento il 17 giugno per la 1^ Granfondo del Lago Maggiore: primo evento di ciclismo dedicato unicamente alla raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica e in particolare di Fondazione AriSLA, che finanzia da anni progetti di ricerca per trovare una cura efficace per questa gravissima malattia.
La Granfondo del Lago Maggiore, trasmessa sul canale SKY – BIKE Channel, parte da Castelletto Sopra Ticino e svolge un percorso di oltre 130 km, suddiviso su tre itinerari: uno breve di 38 km, uno medio di 85 km e uno lungo di 125 km. Esiste anche la possibilità per i bikers in mountain bike di percorrere l’itinerario più breve.
Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito dedicato all’iniziativa
La Granfondo nasce come una sfida lanciata dal ‘Team AriSLA’, un gruppo composto da oltre 100 volontari indipendenti ed ex professionisti di ciclismo, come la campionessa Noemi Cantele, che dal 2016 ha sposato la mission della Fondazione correndo con l’obiettivo di far conoscere la SLA e sensibilizzare sull’importanza di sostenere la ricerca scientifica.
La sfida è diventata presto un progetto concreto grazie alla Società Ciclistica Castellettese, che ha deciso di organizzare questo speciale evento in una data particolarmente significativa: è stata scelta infatti una data molto vicina al 21 giugno, giorno in cui in tutto il mondo si celebra lo SLA GLOBAL DAY, la Giornata mondiale dedicata alle persone con SLA, promossa dal 1997 dall’Alleanza internazionale delle associazioni dei pazienti.