La ricerca Telethon protagonista a Bologna del primo TEDMEDLive. L'evento, dedicato a innovatori e nuovi pensatori in campo medico e sanitario, è in programma per la prima volta in Italia il 20 aprile nell'aula Magna dell'Istituto Rizzoli.
Tra gli ospiti a cui è stato chiesto un intervento anche due ricercatori finanziati da Telethon: Enrico Maria Surace, ricercatore dell'Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Napoli e ideatore di un nuovo trattamento per correggere geneticamente la retinite pigmentosa, grave malattia che porta alla cecità, e Antonella De Matteis, Direttore del programma di biologia cellulare delle malattie genetiche presso il Tigem e impegnata nello studio della sindrome di Lowe.
«L'innovazione e le buone idee sono per noi un ingrediente indispensabile per portare avanti la missione della nostra organizzazione, ovvero far avanzare la ricerca scientifica verso la cura delle malattie genetiche - ha dichiarato Francesca Pasinelli, direttore generale di Telethon, tra gli enti che hanno patrocinato l'iniziativa -. Per questo siamo felici di aver dato il nostro contributo a un evento nuovo e unico come TEDMED Live, che può avvicinare il pubblico alla scienza e al suo grande valore sociale».
TED è un'organizzazione no-profit che nasce nel 1984 e si dedica alla diffusione di Ideas Worth Spreading, idee degne di essere diffuse. All'inizio è un format che riunisce persone provenienti dai settori Technology, Entertainment e Design. In quasi 30 anni di attività il programma degli eventi si è fatto sempre più ampio: oggi gli eventi TED di tutto il mondo sono in grado di portare sul palco di ogni appuntamento numerosi innovatori internazionali. TEDMED è una comunità di innovatori e leader – che si riunisce una volta all'anno a Washington – che condivide la determinazione per creare un futuro migliore per la salute e la medicina.