Combattere la malattia di Parkinson è un impegno che tante associazioni nel mondo portano avanti unite con eventi e attività di sensibilizzazione. La Giornata mondiale del Parkinson è uno degli appuntamenti principali dedicato a questa malattia neurodegenerativa per cui non esiste cura e che colpisce in genere dopo i 50-60 anni, ma anche tra i 30-40 anni, nei casi di Parkinson precoce di norma di tipo familiare.
Nell’anno in cui si celebra il 200° anniversario del riconoscimento del Parkinson come patologia medica Fondazione Telethon ha scelto di finanziare tra l’altro proprio un nuovo progetto di ricerca su alcune forme ereditarie di questa malattia, che studiamo anche all’Istituto Telethon di genetica e medicina di Napoli.
La Giornata Mondiale del Parkinson si tiene l’11 aprile di ogni anno, la data di nascita del Dottor James Parkinson, famoso per aver pubblicato nel 1817 il suo “Saggio sulla paralisi agitante” e per aver stabilito questa condizione come una patologia medica riconosciuta a livello internazionale.
Per conoscere tutte le modalità di adesione alla Giornata mondiale consulta la sezione dedicata del sito oppure scarica il documento