Si è conclusa l’ottava edizione della Walk of Life, la maratona a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare promossa da Fondazione Telethon, che ha visto protagonisti migliaia di cittadini, adulti, bambini, famiglie, podisti professionisti e amatoriali, scesi in piazza per lanciare un forte messaggio di speranza e raccogliere fondi per la ricerca.

Più di 6 mila i partecipanti e circa 60 mila euro raccolti nell’edizione di quest’anno, una risposta importante dal capoluogo campano, che già nelle edizioni precedenti aveva popolato la maratona. Anche quest’anno Napoli si è distinta non solo per la passione, il calore e il colore che la contraddistinguono come città d’arte e di cultura in tutto il mondo, ma anche per la sua tradizione sportiva e per la grande sensibilità dimostrata nei confronti della Fondazione e della ricerca, per aiutare tutte le persone con una malattia genetica rara e le loro famiglie.

Si tratta dell’ottava edizione della maratona, che dal 2012 vede ogni anno migliaia di persone riunite in piazza per diffondere un forte messaggio di speranza e raccogliere fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. L’evento ha compreso quest’anno una passeggiata non competitiva di 3 km, ma anche una gara podistica competitiva di 15 km (Caracciolo Gold Run).

A partire dalle 10 del 30 marzo è stato aperto il Villaggio della Walk of Life, animato fino a sera da musica, sport e attività ludiche per i più piccoli, e dove è stato possibile informarsi sul percorso di ricerca di Fondazione Telethon verso la scoperta di cure e terapie per le malattie genetiche rare, presso lo stand dei ricercatori dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Pozzuoli. La giornata di domenica 31 marzo, invece, è iniziata da Piazza del Plebiscito con il raduno di tutti i partecipanti alla corsa competitiva e alla passeggiata non competitiva di 3 km, dando vita insieme a un colorato corteo per lanciare, all’insegna dello sport, un messaggio di solidarietà e soprattutto di sostegno alla ricerca scientifica.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno del Gruppo Ferrarelle, BNL Gruppo BNP Paribas e del Centro Commerciale Jambo 1. I fondi raccolti andranno a sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon che dal 1991 a oggi ha investito in ricerca quasi 500 milioni di euro, ha finanziato oltre 2.620 progetti con più di 1.600 ricercatori impegnati e più di 570 malattie studiate.

Fondazione Telethon ringrazia:

ISTITUZIONI:

Presidenza della Repubblica

Regione Campania

Comune di Napoli

Esercito Italiano

Coni Campania, CIP e Fidal Campania

PARTNER TECNICO:

Napoli Sport Events

SPONSOR:

ENTE AUTONOMO VOLTURNO, DOEMI, ORDINE DI MALTA GRUPPO SOCCORSO, FITEL CAMPANIA, ENTE NAZIONALE PARCO DEL VESUVIO, GORI, INAIL, EL CHARRO, LONDON STORE, MATESE, MSC, SOFFICE di EUDOREX, STELLA FILM, UNION GAS E METANO, UNDERFORTY, VDN FIDEJUSSIONI, ZEUS SPORT, AMBITO N30, CANALE 21, ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO, ASL NA 1, COMITATO GELATIERI CAMPANI, PIO MONTE DELLA MISERICORDIA, AUCHAN, FRIEN E MAGNAN

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.