07.11.24

L’Accademia dei Lincei premia Davide Cacchiarelli

Professore di Biologia Molecolare presso l’Università Federico II di Napoli e Coordinatore di un gruppo di ricerca presso l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Pozzuoli ha vinto il premio “Alfredo Margreth” per la Fisiopatologia muscolare.

Dalla Fondazione

06.11.24

Passi verso la cura con WeWard

Da oggi è possibile contribuire alla ricerca di Fondazione Telethon semplicemente… camminando! Grazie alla nuova partnership con l’app mobile WeWard.

Dalla Raccolta

30.10.24

Sindrome di Sanfilippo, non solo terapia genica

Questa rara e gravissima malattia da accumulo è la candidata per testare per la prima volta una nuova classe di potenziali farmaci dall’effetto neuroprotettivo, applicabili anche in altre malattie neurodegenerative.

Dalla Ricerca

22.10.24

“Dna e cura: una finestra sul mondo delle terapie avanzate”: l’evento di Fondazione Telethon per spiegare la medicina del futuro ai giovani studenti

L’incontro si è svolto oggi a Roma presso il Centro Congressi “La Nuvola”, nella cornice del congresso annuale della Società europea di terapia genica e cellulare (ESGCT). Accolti 1112 studenti e 77 docenti di 13 scuole superiori romane.

Eventi e iniziative

09.10.24

X fragile, le risposte alle domande più comuni

Sintomi, trasmissione, diagnosi, trattamenti: in occasione della Giornata per la consapevolezza della sindrome X fragile facciamo il punto sulla forma più comune di disabilità intellettiva ereditaria dopo la sindrome di Down.

Dalla Fondazione

01.10.24

GameStop e Fondazione Telethon: giochiamo insieme per un futuro migliore

Al via la nuova partnership con GameStop, leader nella vendita di videogiochi e prodotti di intrattenimento, con una serie di iniziative di raccolta fondi nei negozi di tutta Italia.

Dalla Raccolta

26.09.24

Bando Telethon-Uildm: finanziati 6 progetti per oltre 1,5 milioni di euro

Coinvolti 32 istituti di ricerca in 13 regioni italiane: Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli, Marche, Puglia, Piemonte, Liguria, Sicilia e Toscana, Veneto, Lazio e Lombardia.

Dalla Fondazione

20.09.24

Malattia di Alzheimer, le risposte alle domande più comuni

Sintomi, cause, trattamenti, prevenzione: in occasione della Giornata Mondiale sulla Malattia di Alzheimer facciamo il punto sulla forma di demenza più comune dopo i 65 anni.

Dalla Ricerca

16.09.24

Napoli, primo intervento al mondo di terapia genica per una rara malattia della retina

L’intervento, eseguito presso l’AOU Vanvitelli, è stato possibile grazie a un’innovativa piattaforma di terapia genica sviluppata dal Tigem di Pozzuoli che consente di trasferire geni di grandi dimensioni.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.