Storie
17.07.18
Tancredi Cimmino: «Senza ricerca non c’è futuro».
Tancredi Cimmino, coordinatore della Fondazione per la provincia di Napoli dal 2014, mette tutta la passionalità e la vivacità della sua terra nell’attività per Telethon e per diffondere un messaggio che lui ritiene fondamentale: il progresso della ricerca rappresenta un vantaggio e un patrimonio per tutti.
28.06.18
Fernando Patrizi: «Con Telethon lavoriamo allo stesso obiettivo»
“Un punto di forza per la vostra salute”. Quando si dice parlar chiaro. Non usano giri di parole alla Bios per far intendere quanto assennato sia l’impegno dei propri laboratori di analisi cliniche per offrire risposte tempestive ad un’utenza che richiede molta attenzione, anche e soprattutto umana. Quella stessa sensibilità che unisce idealmente questi laboratori […]
08.06.18
Giuseppe Ruberti: «Stringiamo sinergie per sostenere Telethon»
Coordinatore per le province di Perugia e Terni, Pino ha incontrato Fondazione Telethon 15 anni fa.
06.06.18
Rodrigo: anni per avere una risposta. Ma dal Tigem arriva la diagnosi
Dopo anni di attesa arriva la diagnosi per Rodrigo: è una rara forma di artrogriposi, dovuta alla mutazione di un gene che fino a quel momento nessuno aveva mai associato a questa malattia (TOR 1°). Tutto questo grazie al Programma senza diagnosi del Tigem.
22.05.18
Sergio Meriggi: «Per la Fondazione conquistiamo il territorio»
Sergio è molto coinvolto nel suo impegno in favore della ricerca, in quanto coordinatore dei volontari della provincia di Pavia.
27.04.18
Vittorio vince contro la malattia
Il sistema immunitario di Vittorio è incapace di combattere le più comuni infezioni. Ma l'origine della sua immunodeficienza è ancora in fase di studio all'Istituto San Raffele Telethon per la terapia Genica di Milano.
24.04.18
Mamma Laura: Vi racconto la dieta salva-vita di Pietro
È una delle settemila malattie genetiche rare note. Una delle oltre 500 malattie metaboliche ereditarie. Una malattia che, grazie allo screening neonatale esteso però, potrebbe fare meno paura. Perché una diagnosi precoce può cambiarne il decorso. L’aciduria glutarica di tipo 1 (GA-1) è infatti gestibile grazie a terapie quotidiane da fare tutta la vita, ma […]
24.04.18
24 ore con la fibrosi cistica: la storia di Francesco e Costantino
Costantino e Francesco sono due fratellini come tanti, ma uniti da una malattia molto complicata: la fibrosi cistica. Grazie alla ricerca però, oggi mamma Sara sogna che i suoi figli possano andare lontano.
24.04.18
A scuola con la sindrome Kabuki? Secondo mamma Sonia si può
Intervista alla mamma di Salvo, affetto da sindrome Kabuki