Un’occasione per i ragazzi con la Spina Bifida per approcciarsi al mondo dello sci alpino e un'ottima occasione di valorizzazione personale.
Anche quest'anno in occasione dell’Epifania, l’Associazione Spina Bifida Italia, tra le Associazioni in rete di Fondazione Telethon, torna a proporre l'iniziativa Snow Camp.
Nato 12 anni fa, Snow Camp è un'opportunità che l’associazione mette a disposizione delle proprie famiglie per far vivere loro un'esperienza sportiva unica, realmente inclusiva, sulla neve.
La Spina Bifida è una grave malformazione congenita che interessa la colonna vertebrale e che comporta disabilità sensitivo-motorie e funzionali a carico di diversi organi e apparati, come la perdita della sensibilità e della mobilità degli arti inferiori. Nello Snow Camp i ragazzi possono approcciarsi al mondo dello sci alpino, usando il monosci, seguiti dal personale qualificato dell'associazione Freerider Sport Events.
«Spesso lo sport sembra qualcosa di impraticabile per chi ha una disabilità - spiega Maria Cristina Dieci, Presidente dell'Associazione -. A scuola, spesso, a noi genitori viene suggerito di esonerare i nostri figli dalle ore di educazione fisica e in questo modo è davvero difficile renderli parte attiva della società. Ma noi crediamo davvero che lo sport possa essere un'ottima occasione di valorizzazione personale, un'attività che possa favorire lo sviluppo delle loro autonomie».
Lo Snow Camp è solo una delle iniziative dell’Associazione dedicate ai giovani con Spina Bifida. C’è infatti in estate anche l’Adventure Camp. In ognuna di queste attività, sulla neve, al mare o al lago, le famiglie o gli amici possono accompagnare i ragazzi e vivere con loro questi importanti momenti di crescita.
«Spesso le famiglie hanno paura a lasciare andare i propri figli - continua Maria Cristina -. Ma credo che sia fondamentale per l'acquisizione dell'autonomia, che i genitori facciano un passo indietro per permettere ai propri ragazzi di fare un passo in avanti. I Camp sono delle vere e proprie opportunità ed occasioni di arricchimento per tutti oltre che di divertimento».
Il Camp prevede una preparazione graduale alla discesa in pista, sempre con la presenza degli istruttori e dimostratori Freerider. Il punto di ritrovo, anche quest'anno, sarà a Sestola, in provincia di Modena. Ma chi vuole può anche partecipare alle tappe dello sky tour, in giro per l'Italia che l’associazione Freerider effettua durante la stagione invernale nelle più rinomate stazioni sciistiche. Durante lo Snow Camp la famiglia, se vuole, può sciare con il proprio figlio e vivere con lui un'esperienza unica e divertente.
Oltre al corso di sci da seduti, tenuto ogni mattina dall'Associazione partner Freerider Sport Events in collaborazione con la Polizia di Stato di Moena, che garantisce la sicurezza delle attività sulle piste, sono previsti anche momenti dedicati allo scambio di esperienze di grandi e piccini, guidati dalla professionalità di esperti che contribuiscono a veicolare momenti di grande valore.
«Mio figlio Gabriele ha 15 anni - racconta Alessia -. ed è già la terza volta che partecipiamo allo Snow Camp e sicuramente andremo anche quest’anno. A scuola, nella quotidianità non conosce nessun altro con la Spina Bifida, ecco perché il Camp per lui è un momento di condivisione importante. Sono attività come queste, che aiutano i nostri figli a diventare grandi e autonomi. Lo sport è lo strumento che gli permette di superare i limiti, di migliorarsi. E lo sci alpino, in particolare, è l'occasione per lui e per gli altri ragazzi di provare l'ebbrezza della velocità, difficile da provare in altri modi per chi ha la Spina Bifida».
Chi vuole partecipare al prossimo Snow Camp può iscriversi andando sul sito dell'associazione o inviando una mail a [email protected]
«Tutto quello che facciamo non sarebbe possibile senza il sostegno di una rete e dei sostenitori, in particolare Teleflex che è main sponsor da tanti anni - conclude Maria Cristina -. È una fortuna per noi associazioni trovare chi crede nei nostri progetti con grande passione».
Le Associazioni in rete
Per rendere sempre più salda ed efficace la collaborazione delle Associazioni in Rete abbiamo scelto di condividere i progetti di successo, realizzati dalle organizzazioni vicine alla Fondazione, sui nostri spazi web. Vogliamo mettere a fattor comune idee e processi vincenti, da cui trarre ispirazione e nuovo entusiasmo. Fondazione Telethon dà visibilità ai progetti delle singole Associazioni, nati con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti con una malattia genetica rara. Vogliamo così stimolare il confronto e la possibilità per tutti di entrare in contatto con le Associazioni o richiedere approfondimenti in merito alle iniziative raccontate.