08.03.23

Atassie: la ricerca scientifica che riaccende la speranza

Tra i nuovi Bandi del Fall Seed Grant c’è anche quello dell’Associazione Italiana Sindromi Atassiche – A.I.S.A. per finanziare la ricerca sull’Atassia.

Pazienti

07.03.23

Sindrome di Sturge Weber: aprirsi al mondo grazie alla ricerca e al confronto

Un progetto di ricerca sulla sindrome rientra tra quelli finanziati nel Fall Seed Grant 2022 di Fondazione Telethon. Per chi scopre di dover convivere con una malattia genetica rara, la conoscenza insieme alla condivisione e al confronto, sono strumenti che rappresentano un valido supporto per affrontare al meglio la quotidianità.

Pazienti

06.03.23

Il futuro si conquista grazie alla ricerca: la storia di Fabio

Tra i nuovi Bandi del Fall Seed Grant c’è anche quello sulla malattia di Gaucher finanziato dall’Associazione Italiana Gaucher.

Pazienti

01.03.23

Storia di Umut: dal buio totale, la luce della speranza

Umut ha solo un mese quando riceve la diagnosi di leucodistrofia metacromatica: una diagnosi precoce che ha permesso una somministrazione altrettanto precoce della terapia genica, cambiandogli la vita.

Pazienti

27.02.23

La bimba canarino e il volo dei fratellini

Per la piccola Paige la terapia non è arrivata in tempo, ma la sua diagnosi ha permesso ai due gemelli Oscar e Phelix di ricevere la terapia genica messa a punto dalla ricerca dei laboratori Telethon per curare la leucodistrofia metacromatica.

Pazienti

24.02.23

"Parcheggio anch’io": il progetto che educa al rispetto della disabilità

L’iniziativa dell’Associazione Amici di Tommy e Cecilia che spiega ai bambini della scuola primaria il corretto utilizzo dei parcheggi riservati alle persone disabili e l’importanza di garantirne l’accessibilità.

Pazienti

23.02.23

Ava e i suoi due compleanni

Storia di una famiglia inglese a cui la terapia genica messa a punto dai ricercatori Telethon ha cambiato la vita, regalando anche nuove e inaspettate amicizie.

Pazienti

10.02.23

Uno sportello promuove l’inclusione scolastica

Lo Sportello Scuola è promosso dell’Associazione Nazionale di Volontariato Cornelia de Lange per creare una rete fra insegnanti e genitori di bambini e ragazzi con la sindrome genetica.

Pazienti

09.02.23

Griseldi: da un’infanzia difficile a una vita «meravigliosa»

Oggi Griseldi ha vent’anni e sembra un ragazzo come tanti. Alle spalle, però, ha un’infanzia resa molto difficile da una malattia genetica rara, la sindrome di Wiskott-Aldrich. A permettere la svolta, la terapia genica ricevuta all’SR-Tiget.

Pazienti

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.