Mariateresa, ricercatrice Telethon: perché è importante la ricerca scientifica?

Fare ricerca significa anche dare un nome a malattie genetiche sconosciute, a pazienti senza una diagnosi precisa. Ecco perché Mariateresa sceglie di portare avanti con passione ed entusiasmo il proprio lavoro di ricercatrice presso l’Istituto Telethon di genetica e medicina di Napoli. Perché sa che significa dare una risposta a tante mamme di bambini con malattie rare.

Nessuno della famiglia di Mariateresa ha intrapreso la carriera di ricercatore. Eppure la sua passione è forte e la spinge ad abbandonare Napoli dopo il diploma, proprio per uno stage a Milano per Fondazione Telethon, in vista dell’apertura dell’Istituto Telethon di Napoli. A cui poi approderà e resterà ancora oggi, dopo 17 anni, con lo stesso entusiasmo di sempre. «La ricerca è la mia passione, anzi, la mia missione».

Da quando poi diventa mamma comincia a vivere questa responsabilità con una consapevolezza ancora maggiore: la ricerca genetica ha tempi lunghi, gli insuccessi sono tanti, si scoprono sempre nuove malattie genetiche rare, e di molte non si conosce la diagnosi. E Mariateresa si scopre a immaginare quanta sofferenza aggiunga, al dolore di una mamma, il fatto di non poter neanche dare un nome alla malattia del figlio. Per questo, all’appello delle mamme rare, risponde #IOPERLEI.

Con il suo lavoro di ricercatrice, in quanto mamma. Fai come lei: sostieni la ricerca sulle malattie rare finanziata da Fondazione Telethon.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.