Grandi gruppi, grande cuore. Questo è il caso della PerkinElmer Italia SpA, operatore leader nel mondo delle apparecchiature di monitoraggio ambientale ed elettromedicali. Un ambito ad elevata resa tecnologica, in cui l’innovazione e la ricerca vanno di pari passo con il concetto di sostenibilità e conciliabilità di questi dispositivi ad un concetto di diagnostica dal volto “umano”. La stessa empatia che PerkinElmer Italia ha dimostrato verso la ricerca scientifica condotta da Telethon e di cui ci parla Maria Avelia De Lorenzis, Regional Sales Leader - Detection, South Europe, Life Science, dell’azienda.
La vostra missione è promuovere, con i vostri dispositivi, il benessere e la sicurezza ambientale e, indirettamente, quella della comunità civile. Per questo condividete con Telethon l’importanza della ricerca. Un tratto comune che ha facilitato il dialogo?
«Abbiamo molti interessi in comune con Telethon che hanno permesso una facile interazione tra le due organizzazioni. Infatti PerkinElmer crea soluzioni innovative per il miglioramento dell’ambiente e della salute umana. Tra gli ambiti in cui lavoriamo, una parte importante è rappresentata proprio dalla ricerca biomedica e dallo screening neonatale e dalla diagnostica pre e postnatale mentre Telethon è impegnato nella ricerca scientifica sulle malattie rare, che affliggono soprattutto i bambini».
Quest’anno avete deciso di aderire al programma della Fondazione “Natale Aziende” acquistando i Cuori di cioccolato e i biglietti di auguri di Telethon. Come è nata questa iniziativa?
«Un nostro collega ci ha segnalato la possibilità di aderire a questo programma, così abbiamo pensato di combinare un gesto che facciamo ogni anno con un atto di solidarietà in linea con la nostra missione di sostenere la ricerca scientifica a favore delle malattie rare. Il Cuore di cioccolato e i biglietti di auguri verranno distribuiti non solo ai nostri clienti ma anche ai nostri dipendenti, sia per ringraziarli dell’impegno che ciascuno ha messo nello svolgere il proprio lavoro, sia per dimostrare che PerkinElmer è un’azienda che è coerente con la propria missione».
Come pensate che possa evolvere la collaborazione con la Fondazione Telethon?
«Stiamo capendo come sviluppare un piano di attività che possa integrarsi con il nostro programma di responsabilità sociale e che possa essere svolto su base volontaria dai nostri dipendenti in modo da non limitare il nostro coinvolgimento ad un’iniziativa spot ma creare un vero e proprio percorso di supporto solidale».