Migliorare la sicurezza del trasferimento genico
- 5 Anni 2016/2021
- 205.337€ Totale Fondi
In questa area di ricerca utilizziamo modelli murini e nuove tecnologie per svelare i meccanismi di base che governano la genotossicità e per confrontare l'impatto dell'integrazione dei vettori lentivirali contenenti elementi genetici per migliorarne la sicurezza. Miriamo a capitalizzare le conoscenze acquisite per ideare e convalidare nuovi vettori lentivirali con un profilo di sicurezza migliorato da adottare nelle future applicazioni di terapia genica ex vivo e in vivo.
Grazie all'impiego di modelli murini ultrasensibili abbiamo dimostrato che vettori lentivirali contenenti sequenze genetiche dette isolanti riconosciute dal fattore CTCF e specifiche sequenze riconosciute da microRNA hanno un profilo di biosicurezza significativamente superiore ai vettori non modificati.
Inoltre, abbiamo messo a punto tecnologie genomiche atte a valutare l'impatto dell'integrazione del vettore sulla struttura della cromatina a livello tridimensionale (LV-4C e HiC); Grazie a queste tecniche abbiamo scoperto che, i vettori lentivirali armati di sequenze isolanti stabiliscono interazioni genomiche unidirezionali a lungo raggio. Il vettore integrato tende quindi a formare aree genomiche, riducendo così la probabilità di attivazione genica.
Pubblicazioni Scientifiche
- 2017 NATURE COMMUNICATIONS
HIV-1-mediated insertional activation of STAT5B and BACH2 trigger viral reservoir in T regulatory cells