Le meningi come target farmacologico trascurato per la Malattia di Krabbe.
- 2.5 Anni 2020/2022
- 66.050€ Totale Fondi
La Malattia di Krabbe è una malattia genetica estremamente grave e invalidante che provoca la degenerazione delle cellule nervose del cervello. E causata dall’assenza del gene GALC, ma purtroppo fino ad ora i tentativi di ripristinare l’espressione di questo gene non sono risultati completamente efficaci. Per queste ragioni, si propone in questo progetto di studiare la Malattia di Krabbe da un nuovo punto di vista.
Il gruppo studierà come l’evoluzione della malattia modifica il tessuto stromale (non nervoso) dell’encefalo, e in particolar modo le meningi, le membrane che avvolgono il cervello. Le meningi contengono diversi tipi cellulari, come cellule dei vasi sanguigni e del sistema immunitario, ma anche cellule staminali che sono capaci di migrare nel cervello e aggiungervi nuovi neuroni. I risultati di questa parte dello studio potranno rivelare se la malattia porta a modifiche precoci di questo tessuto e di questa riserva di cellule staminali. Il progetto si propone anche di valutare l’efficacia di una correzione genica stabile e duratura delle cellule che formano le meningi. Queste cellule saranno trasformate in modo tale da essere capaci di esprimere il gene GALC e di produrre la proteina mancante che verrà poi distribuita alle cellule neurali tramite il flusso di liquor che irrora e nutre il cervello. In aggiunta, lo studio analizzerà la presenza e la distribuzione nel cervello delle cellule neuronali derivate da queste cellule staminali della meninge geneticamente corrette e capaci di esprimere GALC.
Lo studio del ruolo delle cellule non-nervose e delle meningi nella malattia di Krabbe potrebbe portare all’identificazione di nuovi bersagli terapeutici capaci di modificare la gravità e la progressione della malattia. Inoltre, questa ricerca permetterà di testare un nuovo approccio di terapia genica in grado di rifornire la proteina GALC a tutto il cervello, e di valutare il contributo dei neuroni derivati delle cellule staminali delle meningi nella risposta a questa innovativa terapia genica per il trattamento della malattia di Krabbe.