Francesco Bifari
Nato a Milano nel 1975, Francesco Bifari si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano. Durante il suo percorso di studi, ha iniziato a svolgere attività di ricerca presso l’Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica (TIGET) di Milano e il Dipartimento di Bioscienze al Karolinska Institute di Stoccolma. Il Dr. Bifari ha poi conseguito la specializzazione medica in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’azienda ospedaliera universitaria di Verona, dedicandosi in questi anni interamente all’attività clinica. Dopo questa esperienza assistenziale, il Dr. Bifari ha ripreso il lavoro di ricerca conseguendo un Dottorato in Medicina Traslazionale, Biologia e Applicazioni Cliniche delle Cellule Staminali presso l’Università di Verona.
Grazie a un finanziamento dell’Unione europea, il Dr. Bifari ha lavorato per 4 anni a Leuven (Belgio) presso il centro di ricerca VIB, dove, oltre ad approfondire le sue conoscenze su angiogenesi e metabolismo cellulare, ha potuto svolgere attività di ricerca sulle cellule staminali delle meningi. A seguito di questa esperienza, è rientrato in Italia presso il Dipartimento di Biotecnologie mediche e Medicina traslazionale dell’Università degli Studi di Milano, dove dirige il laboratorio di Metabolismo cellulare e Medicina rigenerativa ed è docente di Farmacologia.
Attualmente il Dr. Bifari lavora su una grave malattia genetica neurodegenerativa, la malattia di Krabbe. Il Dr. Bifari ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali e nel 2013 è stato invitato a tenere la prolusione per l’apertura dell’anno accademico 2013-2014 dell’Università di Verona.
Le attività di ricerca del Dr. Bifari hanno come tema centrale la medicina rigenerativa, intesa come lo sviluppo di trattamenti avanzati che includono terapie geniche e cellulari alle quali vengono anche affiancati approcci farmacologici innovativi che sfruttano la modulazione del metabolismo cellulare e dell’immunità. Il suo lavoro di ricerca si è recentemente concentrato sullo studio delle meningi, le membrane che ricoprono cervello e midollo spinale, come importante tessuto in grado di modulare le funzioni e la capacità rigenerativa del cervello. In particolare, il Dr. Bifari ha identificato nelle meningi una popolazione di cellule staminali che può migrare all’interno del cervello e differenziarsi in nuovi neuroni. I risultati da lui ottenuti, sostenuti da conoscenze generate anche da altri gruppi di ricerca, mostrano che le meningi sono un vero e proprio tessuto che non solo ricopre il sistema nervoso ma ne riveste anche porzioni interne, risultando quindi un sito complementare per il trasferimento genico diffuso all’intero cervello. Le meningi inoltre rispondono precocemente alle malattie del cervello, rivelandosi così un innovativo bersaglio per modificare la progressione della malattia neurologica.