Luca Boldrini è nato a Roma il 15 gennaio 1987. Si è laureato in Medicina e Chirurgia cum laude (2011) e specializzata in Radioterapia cum laude (2016) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ove ha poi conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Oncologiche (2021).

Attualmente è direttore dell’Unità Operativa di Radioterapia a fasci esterni guidata dalla Risonanza Magnetica presso il Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radioterapia Oncologica della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS di Roma, ricercatore presso l’Istituto di Radiologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

È inoltre segretario del Working Group di Radiomica della rete ministeriale Alleanza Contro il Cancro e responsabile della facility di ricerca di Radiomica del Gemelli Science and Technology Park (GSTeP) di Roma.

L’attività di Luca si è svolta principalmente nel settore delle scienze radiologiche, con particolare interesse allo sviluppo di algoritmi per l’identificazione e la caratterizzazione di signature radiomiche e ad applicazioni avanzate di imaging per la radioterapia oncologica.

Attualmente sta portando avanti un innovativo programma di ricerca per l’inserimento di variabili quantitative derivate dalle bio-immagini in modelli di supporto alla decisione clinica in campo oncologico nell’ambito del prestigioso grant Next Gen Clinician Scientist dell’AIRC.

È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed (h-index 33) ed è coinvolto in numerose collaborazioni nazionali ed internazionali.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.