Matteo Garibaldi
Matteo Garibaldi è medico neurologo presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea e ricercatore presso l’Università Sapienza di Roma.
Dopo la laurea ha vinto una borsa di studio presso il Centro per le malattie neuromuscolari dell’Ospedale de la Santa Creu I Sant Pau di Barcellona e successivamente durante la specializzazione in Neurologia ha trascorso un periodo all’Institut de Myologie di Parigi. Durante il dottorato è stato per un periodo al Centre Hospitalier Universitaire (CHU) di Nizza presso il Centre de Reference Maladies Rares Neuromusculaires.
I suoi principali interessi di ricerca sono la miopatologia e l’imaging muscolare, contribuendo alla definizione dello spettro istopatologico e di risonanza magnetica muscolare di ampie coorti di pazienti affetti con malattie muscolari genetiche e acquisite. La sua ricerca di base è focalizzata sulla correlazione tra imaging muscolare, patologia muscolare e meccanismi fisiopatologici delle malattie.
Partecipa a diversi gruppi di lavoro nazionali ed internazionali sulle malattie muscolari, come il MYO-MRI Group con il progetto MYO-Share, ed è board member dell’EURO-NMD Neuromuscular Pathology Working Group. E’ inoltre Principal Investigator di diversi trials clinici su malattie neuromuscolari.