Sabrina Ravaglia
Nata nel 1971, Sabrina Ravaglia si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, ove ha conseguito la specializzazione in Neurologia e il Dottorato di Ricerca in Scienze Neurologiche. E’ responsabile del Centro Malattie Neuromuscolari dell’Adulto presso l’Istituto Neurologico “C. Mondino” di Pavia, ove svolge attività clinica e di ricerca nel campo delle malattie rare e neuromuscolari.
I principali ambiti di ricerca a cui si dedica sono legati agli aspetti clinici, genetici e terapeutici delle miopatie e delle neuropatie infiammatorie e genetiche, con collaborazioni internazionali.
E’ membro dell’Associazione Italiana di Miologia (AIM) e di alcune associazioni di pazienti con malattie rare. E’ stata coinvolta come Specialista Esperto da EMA (agenzia europea del farmaco) per discussioni inerenti l’approvazione di farmaci orfani per le miopatie metaboliche. E’ membro di diversi gruppi di studio su malattie genetiche rare ed è stata principal investigator in diversi trial sulle malattie neuromuscolari. E’ parte dell’Editorial Board di alcune riviste nel campo delle malattie rare e partecipa a PDTA regionali e ad advisory board scientifici sulle malattie rare. Ha al suo attivo più di 100 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed (h-index 32), con focus prevalente sulle malattie neuromuscolari.