News
18.03.05
Identificato il meccanismo di un gene che regola la rigenerazione del muscolo
Ricercatori dell’Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare del Cnr di Roma hanno messo in luce il meccanismo d’azione del gene PC4 nella rigenerazione del muscolo.
10.03.05
Scoperta una nuova causa di morte improvvisa givanile
Scoperta una nuova malattia genetica a carico del cuore e responsabile di aritmie spesso fatali, la sindrome del QT corto di tipo 3 (SQT3).
22.02.05
Una proteina spruzzata nel naso aiuta la memoria
L'NGF, il fattore di crescita nervoso scoperto da Rita Levi Montalcini, se iniettato nel naso può migliorare i deficit di memoria in un modello animale di Alzheimer
21.02.05
Una nuova tecnica aumenta sicurezza ed efficacia della terapia genica
All'Istituto San Raffaele-Telethon di Milano messa a punto una nuova tecnologia che rende questa strategia terapeutica più sicura ed efficace
03.02.05
Scoperto il meccanismo responsabile di una grave immunodeficienza
Ricercatori Telethon scoprono il meccanismo responsabile dell’autoimmunità osservata nella sindrome di Omenn, una grave immunodeficienza di origine genetica.
25.01.05
Presentati i nuovi laboratori del Tigem di Napoli
Il TIGEM compie dieci anni e presenta i suoi nuovi laboratori presso l’Area di Ricerca Napoli 1 del CNR.
16.01.05
Sla, ora l'obiettivo è ridurre la perdita muscolare
Ricercatori dell'Università di Roma La Sapienza descrivono un meccanismo che può rallentare la degenerazione muscolare nella sclerosi laterale amiotrofica.
18.12.04
Nuova funzione per la proteina alterata nella sindrome di Kallman
Scoperto un secondo ruolo della proteina anosmina-1, prodotta dal gene KAL1 e implicata nella sindrome di Kallmann legata al cromosoma X (SK), la malattia genetica caratterizzata da mancanza di olfatto (anosmìa) e infertilità, spesso accompagnata a gravi danni renali, problemi motori e ritardo mentale.
18.12.04
Nell'orecchio, una proteina guasta rende le cellule impermeabili ai suoni
Ricercatori del VIMM di Padova descrivono il meccanismo alla basd di circa metà dei casi ereditari di sordità, quelli dovuti a difetti nella connessina 26