Dalla Ricerca
25.11.08
Distrofia di Duchenne, un bersaglio per due frecce
Ricercatori del Centro Cardiologico MOnzino di Milano e dell’Istituto Telethon Dulbecco fanno luce sui meccanismi d'azione di due farmaci per i muscoli danneggiati nei pazienti con distrofia di Duchenne.
24.11.08
Creutzfeldt-Jakob: da ora è più facile studiare la malattia
All'Istituto Mario Negri di Milano sviluppato il primo modello murino della malattia di Creutzfeldt-Jakob, grave malattia da prioni nota anche come "morbo della mucca pazza".
20.11.08
Studiare il Dna contando le sue perle
Ricercatori dell’Istituto Telethon Dulbecco hanno messo a punto un metodo computazionale per l'analisi fine della struttura del Dna.
11.11.08
Un nuovo ingrediente per produrre staminali
Al Tigem di Napoli scoperto un nuovo meccanismo per riprogrammare le cellule adulte e renderle simili alle staminali.
07.11.08
Nella Sla anche il muscolo fa la sua parte
Ricercatori dell'Università "La Sapienza" di Roma dimostrano come il muscolo scheletrico sia tra i bersagli principali della proteina tossica responsabile di buona parte delle forme ereditarie di Sla.
30.10.08
Metabolismo del ferro: il segreto in una forbice
Scoperto al San Raffaele di Milano un meccanismo importante per il controllo del metabolismo del ferro.
27.10.08
Miosclerosi: è sempre questione di collagene
Ricercatori dell'Università di Padova chiariscono le basi genetiche della miosclerosi, malattia dei muscoli dovuta a difetti ne collagene VI.
27.10.08
Porte aperte sul Dna
Ricercatori dell'Istituto Telethon Dulbecco descrivono come alcuni tumori e diverse malattie genetiche – come la sindrome di Williams – potrebbero essere dovute a un problema di accesso al Dna.
25.09.08
Un vigile per le proteine del cervello
Ricercatori dell'Università "Tor Vergata" di Roma chiariscono meglio il ruolo della proteina responsabile, quando mutata, della sindrome dell'X fragile.