26.04.21

Torna “Io per lei”, la campagna di Fondazione Telethon per celebrare le mamme “rare”

L’1e il 2 maggio tornano i Cuori di biscotto per continuare a sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Su www.telethon.it trovi tutte le modalità di distribuzione o puoi richiedere i Cuori di biscotto nella sezione dello shop solidale.

Dalla Fondazione

26.04.21

Campagna Io per lei 2021: al via la settimana di sensibilizzazione sulle reti Rai

Torna l’appuntamento con la settimana di sensibilizzazione di Fondazione Telethon sulle reti Rai dal 26 aprile al 2 maggio. Scopri di più su programmi e ospiti in tv e radio.

Dalla Fondazione

23.04.21

Diete terapeutiche: per le mamme un’altalena tra sollievo e fatica

Per alcune malattie genetiche rare, una dieta speciale può rappresentare una terapia salvavita. L’impatto sulle famiglie e in particolare sulle mamme, però, può essere pesante. Ecco perché la ricerca deve continuare.

Dalla Ricerca

22.04.21

Al via la settimana mondiale delle immunodeficienze primitive

Tanti e importanti i risultati di Fondazione Telethon su queste malattie. E grazie al Bando 2020 è stato finanziato il progetto di Federica Benvenuti sulla sindrome di Wiskott-Aldrich.

Dalla Ricerca

21.04.21

Parkinson: scoperto un nuovo meccanismo alla base della malattia

Lo studio di una rara forma ereditaria dell’Università di Trento, finanziato da Fondazione Telethon, apre nuove prospettive per la comprensione dello sviluppo delle malattie della terza età.

Dalla Ricerca

21.04.21

Nasce NeMOLab, dedicato alle malattie neuromuscolari e neurodegenerative

I Centri Clinici NeMO e il Gruppo CGM danno vita a Milano al primo polo italiano di innovazione tecnologica, un incubatore di competenze mirato a generare un impatto concreto nelle vite delle persone.

Dalla Fondazione

19.04.21

Malattia di Fabry, si celebra il mese di sensibilizzazione

Stefania Tobaldini, presidente AIAF: «Vogliamo accendere l’attenzione su questa malattia, farla conoscere e riconoscere». Intanto grazie al bando 2020 Telethon finanzia un progetto sulla patologia che vuole utilizzare tecnologie avanzate.

Dalla Fondazione

16.04.21

Giornata mondiale dell’emofilia: il punto di vista delle associazioni

In occasione della Giornata del 17 aprile ecco le proposte della Federazione delle Associazioni emofilici (FedEmo): assistenza domiciliare, approccio multidisciplinare, telemedicina e cure personalizzate.

Dalla Fondazione

16.04.21

Emofilia, all’Università di Perugia si fanno prove di tolleranza

Grazie a fondi Telethon, i ricercatori studiano da anni come risolvere uno dei principali problemi della terapia sostitutiva, ovvero la formazione di anticorpi inibitori che ne annullano l’effetto.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.