News
29.07.20
L’Europa premia la ricerca Telethon
A Carmine Settembre dell’Istituto Telethon di Pozzuoli uno dei 5 finanziamenti “Proof of Concept” assegnati in Italia dallo European Research Council.
24.07.20
L'Olio Pietro Coricelli al fianco della ricerca
Grazie all’intermediazione dello storico partner Telethon, BNL Gruppo BNP Paribas, anche la Pietro Coricelli SpA sceglie di sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare. Ne parliamo con Chiara Coricelli, AD dell'azienda.
16.07.20
Addio a Francesco Miotto
Telethon ricorda l'ingegnere che per quasi venti anni ha diretto il Tecnothon, il laboratorio di ricerca tecnologia della Fondazione.
15.07.20
VIVIgas energia al nostro fianco anche nel 2020
Si rinnova anche per il 2020 il sostegno di VIVIgas alla ricerca sulle malattie genetiche rare, attraverso l’iniziativa “Fuori dal Buio”, nata con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei bambini con patologie molto rare.
10.07.20
Malattie del neurosviluppo: verso la sperimentazione di un nuovo farmaco
Lo studio dell’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia supportato da Fondazione Telethon è stato pubblicato sulla rivista scientifica Chem (Cell Press). I ricercatori stanno lavorando all’avvio di un’azienda start-up.
07.07.20
Il colpo di genio di Irene Bozzoni
Una ricercatrice e un ragazzo con la Duchenne. Telethon li ha fatti incontrare e la loro storia è cambiata.
07.07.20
Distrofia muscolare di Duchenne: una nuova possibile terapia
Dallo studio quasi decennale sulla storia clinica di un giovane paziente asintomatico, la scoperta di un meccanismo genetico ereditato dalla madre in grado di riattivare la produzione di distrofina e migliorare le condizioni dei pazienti.
06.07.20
Telethon: nel 2019 il 20% in più di risorse destinate alla migliore ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare
Disponibile il Bilancio di Missione 2019 della Fondazione: le strategie messe in campo e i risultati raccolti per rispondere a una sfida globale, attraverso una missione quotidiana da sempre coerente con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
04.07.20
Centro Clinico NeMO Napoli: completati i lavori di ristrutturazione
Il centro, situato presso l’Azienda Ospedaliera Specialistica dei Colli - Ospedale Monaldi, si prenderà cura ogni anno di quasi 2.000 bambini e adulti con malattia neuromuscolare.