17.12.15

Il coraggio di Carlo

Carlo è il primo talassemico della sua famiglia, ai suoi genitori era stato detto di non affezionarsi troppo al bambino, ma lui non si è mai arreso e ora ha 31 anni.

Pazienti

11.12.15

Il sorriso di Carlo

Per mamma Lucia e papà Alessandro, la diagnosi di SMA è un vero e proprio “tsunami”. Entrare nel mondo della disabilità è stato difficile, perché la loro vita si rivolta in un istante.

Pazienti

30.10.15

Il perché di Maurizio

Maurizio è rimasto particolarmente colpito dalla terapia genica che fornisce al paziente una copia del gene sano usando i vettori derivati dal virus dell’Aids. Come donatore regolare, ha potuto visitare l'Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica (Tiget) di Milano.

Sostenitori

30.10.15

Il perché di Angela

Angela è responsabile relazioni corporate per BNL che sostiene Telethon da più di 23 anni. Come tanti dipendenti di aziende impegnate socialmente al fianco delle persone affette da una malattia genetica, Angela si è appassionata a una missione che offre attenzione e speranze ai pazienti che ne sono affetti. Dona il 5xmille a Telethon per tutti i […]

Sostenitori

30.10.15

Il perché di Luca

Due malattie genetiche rare, la adrenoleucodistrofia e il morbo di Addison, non fermano la grinta e la determinazione di Luca, un atleta che continua a sfidare i suoi limiti praticando sport estremi come l’arrampicata.

Pazienti

30.10.15

Il perché di Ester

Intervista a Ester Zito, ricercatrice dell'Istituto Telethon Dulbecco che ha prestato il suo volto alla campagna 5x1000

Ricercatori

20.05.15

«Al Nemo Sud il legame con i pazienti diventa speciale»

Donna, mamma e medico. Tre requisiti importanti; tre frecce nell’arco che aiutano Claudia nella sua missione quotidiana al Centro Nemo Sud. La dottoressa Profazio, sposata con Paolo, anche lui pneumologo, e mamma di due bimbi, Santi ed Elena, dopo la maturità classica sceglie di iscriversi a medicina ed iniziare il suo percorso al servizio delle […]

Ricercatori

30.04.15

«Il Nemo di Arenzano? La nostra boa di salvataggio!»

«Il momento della diagnosi è come una porta che si chiude alle spalle. Ti ritrovi buttato in un mondo parallelo. Sconosciuto. Nel marasma». A fare quest’amara riflessione è Guglielmo. La diagnosi riguarda sua moglie Elsa. E parla di SLA: sclerosi laterale amiotrofica.

Pazienti

29.04.15

«Al Nemo Sud ogni cosa ha un valore profondo: una lacrima, un sorriso, un abbraccio»

La grande particolarità dei centri Nemo sta nella natura stessa del progetto. Perché un centro clinico che si occupa della presa in carico globale delle persone affette da malattie neuromuscolari è molto di più di un ospedale. Nella parola “globale” sono racchiuse tutte le professionalità che agli ospiti offrono una “cura” sotto ogni aspetto. Dietro […]

Ricercatori

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.