Storie
21.03.12
La lotta di Giovanni contro la sclerosi tuberosa
Mi chiamo Paola e sono la mamma di Giovanni, affetto da sclerosi tuberosa. Già da quando mio figlio è nato ho sentito che qualcosa non andava, anche se non capivo cosa. C'era qualcosa nel suo sguardo e nei suoi atteggiamenti che non mi convinceva.
12.03.12
Lo sguardo di Rachele
Rachele ha otto anni, è affetta dalla sindrome di Beckwith-Wiedemann (Bws), una malattia che comporta un iper accrescimento della lingua, di una parte del corpo, di alcuni organi interni, con il conseguente insorgere di ernie a livello ombelicale. E non solo.
12.03.12
Tutti per uno. Uno per tutti
Non sappiamo ancora come andrà a finire, ma la loro storia val la pena di raccontarla da subito, ancor prima di sapere se il “miracolo” si avvererà. Riguarda una famiglia in prima linea nella lotta contro una gravissima malattia genetica e un gruppo di scienziati che da quasi venti anni si batte per sconfiggerla.
08.03.12
Ksenjia, dalla Serbia al Centro Nemo
Intervista a Ksenjia Gorni, neuropsichiatra infantile che lavora al Centro clinico NEMO di Milano, dove si prende cura dei pazienti neuromuscolari
07.03.12
Eloisa, forte contro la fragilità
Intervista a Eloisa Arbustini, direttore dell’area di ricerca Trapiantologia e del Centro per le malattie genetiche cardiovascolari del Policlinico San Matteo di Pavia.
07.03.12
Silvia, bella col cuore
Intervista a Silvia Priori, direttore scientifico della Fondazione Maugeri di Pavia, che studia le aritmie ereditarie e il rischio associato di morte improvvisa
07.03.12
Annamaria, la scienza e il terremoto
Dopo il terribile terremoto che ha colpito la città dell'Aquila, il gruppo di ricerca di Annamaria Teti, da anni finanziato da Telethon per lo studio dell'osteopetrosi, si è riorganizzato.
05.03.12
Con Telethon metti la tua generosità al sicuro
Nazzareno è un ricercatore in pensione, vive ad Albano Laziale e da almeno dieci anni collabora con Telethon per raccogliere fondi e aiutare la ricerca sulle malattie genetiche.
20.02.12
Il mio cammino per la ricerca
In occasione della Walk of life, iniziativa di raccolta fondi per Telethon, il premio Nobel Renato Dulbecco ricorda in un'editoriale il suo impegno per la Fondazione