Storie
02.02.12
“Telethon esiste per non farci sentire più soli”
Spesso, la paura porta a chiudersi in se stessi e a non affrontare quelli che appaiono problemi insormontabili. Ti toglie la voglia di vivere. C’è però chi trova dentro di sé e negli altri il coraggio per affrontarla, fermarla, sconfiggerla. La storia di Irene, mamma e volontaria di Telethon, lo racconta.
17.01.12
Una chiacchierata con il Maestro Allevi
Ripubblichiamo qui l'intervista che ci ha inviato Valentina Bazzani. Lei è una volontaria del gruppo giovani Uildm di Verona, l'abbiamo conosciuta in maratona nel 2010 e con un'intervista pubblicata su questo sito a novembre.
17.12.11
Nicoletta, guerriera per le bambine dagli occhi belli
Intervista a Nicoletta Landsberger, ricercatrice da sempre impegnata nella ricerca di una cura per la sindrome di Rett, grave disabilità intellettiva di origine genetica
17.12.11
La storia di Emilio
Per Emilio i primi sintomi della sua malattia, la sindorme di Stargardt, cominciano a manifestarsi a dodici anni. A scuola nota che la sua vista diminuisce nel momento in cui si rende conto di non riuscire più a copiare i compiti dai compagni.
17.12.11
La storia di Giacomo
Giacomo ha 9 anni, vive in Valsugana, è affetto da distrofia muscolare di Duchenne e, insieme ad altri due bambini, sta partecipando al primo trial al mondo di terapia cellulare su questa patologia genetica neuromuscolare, guidato dal professor Giulio Cossu.
16.12.11
La storia di Julienne
A pochi giorni di vita, Julienne viene ricoverata e iniziano i tanti esami che porteranno, qualche tempo dopo, alla diagnosi di incontinentia pigmenti.
15.12.11
La storia di Gerardo
È iniziato tutto per caso: Gerardo è poco più che un neonato e le indagini di routine a seguito di un ricovero ospedaliero denunciano valori delle transaminasi molto alti. Dopo mesi di accertamenti, nel 1999 i medici parlano chiaro: Gerardo, che ha 2 anni, è affetto da distrofia muscolare di Duchenne.
15.12.11
Una vita senza colori
Antonio, nato a Torino, cresciuto a Chieuti, in provincia di Foggia, ha 33 anni, fa il cantante jazz e ha la retinite pigmentosa, una malattia genetica dell’occhio per cui non ci vede quasi più, la sera si fa strada con un bastone, il giorno affina l’orecchio per riconoscere dalle voci i suoi allievi di canto.
05.12.11
Lo scienziato Generoso
Dal Telethon Notizie, intervista a Generoso Andria dell'Università Federico II di Napoli e el suo impegno per la malattia di Pompe.