11.12.17

Talassemia: passato, presente e futuro

La talassemia: cos'è, come si manifesta e perché è più diffusa nel bacino del Mediterraneo. Grazie alla terapia genica, in futuro il difetto genetico si potrebbe correggere in modo definitivo.

Dalla Ricerca

11.12.17

Emofilia: una malattia genetica dalle nobili origini

L'emofilia, una malattia genetica del sangue su cui la ricerca Telethon sta facendo grandi progressi e che in passato non ha risparmiato mebri di varie famiglie reali di tutta Europa.

Dalla Ricerca

16.11.17

Editing genetico: nuova frontiera per la cura

Intervista ad Angelo Lombardo, ricercatore dell'SR-Tiget di Milano che si occupa di editing genetico, tecnica innovativa di correzione del Dna a scopo terapeutico

Dalla Ricerca

13.11.17

Il Virus HIV: un alleato prezioso contro le malattie genetiche

In occasione della Giornata mondiale contro l'AIDS, storia di come il virus HIV responsabile di questa grave malattia può diventare un potente alleato nella cura delle malattie genetiche.

Dalla Ricerca

13.11.17

Mucopolisaccaridosi di tipo VI: iniziata la sperimentazione

Al via presso il Dipartimento di Pediatria del Policlinico Federico II la sperimentazione clinica della terapia genica per la mucopolisaccaridosi di tipo VI messa a punto dai ricercatori del Tigem

Dalla Ricerca

09.11.17

Epidermolisi bollosa: il caso del bambino-farfalla salvato da un team di ricercatori italiani

Un team dell'Università di Modena e Reggio Emilia ha trattato con successo grazie alla terapia genica e cellulare un bambino affetto da una grave malattie genetica della pelle.

Dalla Ricerca

23.10.17

Un integratore alimentare contro i sintomi di una malattia genetica rara

Uno studio clinico pilota dell'Università di Brescia ha mostrato come l’integratore DHA sia efficace nel migliorare i sintomi dell’atassia spinocerebellare di tipo 38.

Dalla Ricerca

13.10.17

Editing genetico: più vicini alla sperimentazione clinica

Ricercatori dell'SR-TIget di milano dimostrano come correggere il difetto genetico alla base di una rara immunodeficienza, la X-SCID1, attraverso l'editing genetico.

Dalla Ricerca

12.10.17

Cibo e malattie genetiche: quando la dieta ribalta i canoni

Per alcune malattie genetiche un particolare regime dietetico rappresenta oggi un salvavita in attesa di terapie definitive.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.