Dalla Ricerca
11.10.17
Malattie dell’occhio: la ricerca finanziata da Telethon
L'impegno dei ricercatori Telethon nello studio delle malattie ereditarie della vista e di possibili strategie terapeutiche per contrastarle.
21.09.17
Si svelano i segreti del virus più temuto, l’Hiv
Ricercatori dell'SR-Tiget di Milano chiariscono un aspetto importante del comportamento del virus HIV, da cui derivano i principali vettori utilizzati in terapia genica, quelli lentivirali.
30.08.17
Scoperto meccanismo alla base di rare patologie muscolari
Ricercatori dell’Università di Modena e Reggio Emilia descrivono per la prima volta nuove proprietà di particolari proteine nello sviluppo delle miopatie di origine genetica.
21.06.17
Dalla ricerca Telethon una prospettiva di cura per l'iperuricemia e la malattia di Lesch-Nyhan
Una ricerca dell'Università di Parma finanziata dalla Fondazione Telethon apre ora la strada a una terapia in grado di sostituire una intera via metabolica nell'uomo.
16.06.17
Dalla ricerca Telethon sulle malattie genetiche un’importante scoperta sul cancro
Ricercatori del Tigem descrivono, a partire dai loro studi sulle malattie genetiche rare, un’importante meccanismo che regola la crescita dei tumori.
15.03.17
Microcefalie e atassie: da studi realizzati grazie al sostegno di Fondazione Telethon aperta una strada a possibili nuovi approcci terapeutici
Alla Convention scientifica di Telethon il laboratorio diretto dal Prof. Filippo Tempia ha presentato i risultati sull'atassia spino-cerebellare di tipo 38 (SCA38).
13.03.17
Cosa sono i Registri di patologia?
L'investimento di Fondazione Telethon nei registri di patologia, archivi informatizzati contenenti i dati dei pazienti, in modo che possano essere condivisi per favorire la ricerca e le cure.
07.03.17
Impiantata la prima retina artificiale organica in un modello sperimentale
Realizzata la prima retina artificiale organica - altamente biocompatibile - in grado di rimpiazzare i fotorecettori degenerati.
23.02.17
Al via un progetto collaborativo sulle malattie mitocondriali per accelerare l’avvio di studi clinici
Al via un progetto finanziato dall'associazione Mitocon che permetterà di monitorare in vivo l’evoluzione delle miopatie mitocondriali dell'adulto e predisporre strumenti adeguati per i futuri trial clinici.