Vincenzo Nigro
Nato a Napoli nel 1960, Vincenzo Nigro si è laureato in Medicina e chirurgia all’Università Federico II di Napoli, ha successivamente svolto la sua attività di ricerca presso l’Istituto internazionale di genetica e biofisica del Cnr e dal 2000 presso l’Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Napoli, ora a Pozzuoli.
Attualmente Vincenzo Nigro è professore ordinario di genetica medica presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” di Napoli, dove dirige la Scuola di Specializzazione in genetica medica e coordina un gruppo di ricerca in genetica medica che si occupa in particolare della diagnosi genetica avanzata di disordini neuromuscolari, patologie ereditarie dell’occhio, condizioni di disabilità intellettiva geneticamente determinate e altre condizioni genetiche che interessano l’età pediatrica.
È coordinatore del programma Telethon Malattie “senza diagnosi” che mira a identificare nuovi meccanismi di malattia in bambini con gravi malattie genetiche ancora sconosciute.
Per me lavorare con fondi Telethon significa fare il mio lavoro di ricercatore avvertendo ogni giorno la motivazione di chi ha un figlio con la distrofia muscolare.